13.4 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICASanità. Robilotta(SR): "Chi critica Piano faccia proposte alternative”

Sanità. Robilotta(SR): “Chi critica Piano faccia proposte alternative”

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

IQ.12/12/2012 – Donato Robilotta Coordinatore dei Socialisti Riformisti – già Consigliere Regionale del Lazio.

Ho profondo rispetto per le proteste dei cittadini, ma quando sento le proteste degli amministratori locali sui tagli alla sanità, che il commissario Bondi vorrebbe fare e che avrebbero dovuto fare loro, comprendo il voto di protesta verso i grillini.

Il Lazio ha un numero di posti letto in eccesso e di parecchio, rispetto a quanto prevedono gli attuali parametri (3,7 per mille), stabiliti con un provvedimento che ha avuto il benestare della conferenza delle Regioni. Ha un disavanzo pesante, nonostante gli sforzi fatti in questi ultimi anni, che secondo stime ministeriali rischia di essere superiore a 8-900 milioni di euro, e in ogni caso è il più alto tra tutte le regioni, cosa che ha provocato un surplus di tasse ormai insopportabile.

C’è stato in questi anni un calo del disavanzo dovuto soprattutto al blocco del turn-over che ha abbassato il livello dei servizi e non può essere prolungato per altro tempo, altrimenti si rischia l’implosione completa del sistema.

Poco è stato fatto sul versante della ristrutturazione della rete ospedaliera e della riconversione, che è la madre della riforma strutturale da fare.

Le cose che Bondi ha detto di voler fare sono scritte nel piano sanitario e nel provvedimento di riordino della rete ospedaliera e dovevano già essere fatte.

E’ evidente che Bondi sta solo togliendo le castagne dal fuoco ad una politica imbelle e irresponsabile che sa solo protestare.

Le critiche fanno parte del gioco ma i politici hanno il dovere di fare proposte alternative: se non quei tagli cosa per far scendere il disavanzo e rendere compatibile l’attuale servizio sanitario con la situazione economica che abbiamo di fronte.

 

 

 

Articoli Recenti

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.