16.4 C
Rome
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualita' (OLD)Quel valore da difendere, di Achille Colombo Clerici (Assoedilizia).

Quel valore da difendere, di Achille Colombo Clerici (Assoedilizia).

Date:

sabato, Aprile 27, 2024

Il GIORNO QN Rubrica Assoedilizia “Quel valore da difendere”- edizione del 21 febbraio 2015 – Achille Colombo Clerici

La crisi immobiliare colpisce non solo i valori della casa (circa 2.000 miliardi di diminuzione di valore dell’intero patrimonio immobiliare italiano), le compravendite, ridotte alla meta’ in pochi anni, le nuove costruzioni,ormai al lumicino; ma anche il vasto settore dell’indotto della più importante attività economica del Paese.
Delle 94.000 imprese artigiane che hanno chiuso i battenti dal 2009 al 2014 passando da 1.446.000 a 1.375.5000 unità (dati del centro studi Cgia di Mestre) oltre il 54 per cento   riguarda attività legate al comparto immobiliare: edili, lattonieri, posatori, elettricisti, idraulici, manutentori caldaie, falegnami, mobilieri, stuccatori, marmisti etc.
La Lombardia sta pagando il prezzo più alto: quasi 12.000 imprese in meno, seguita da Emilia Romagna e Veneto (circa 10.000). Calcolando una media di 2-3 addetti per impresa, sono centinaia di migliaia le famiglie in gravi difficoltà.
Ma c’è anche una perdita che non è possibile tradurre in cifre.
Le piccole e piccolissime imprese rappresentano non solo il più importante settore di produzione e di occupazione della Lombardia e del Paese, ma anche un fattore di mantenimento di una tradizione di mestieri trasmessi da padre a figlio, da anziano a giovane,  e quindi di cultura; fonte di fascino e di attrattività per il turismo, soprattutto per gli stranieri.
Tema questo quanto mai attuale alla vigilia di EXPO.
E’ quindi interesse generale opporsi a un sistema normativo-burocratico miope e controproducente che penalizza le piccole imprese e non favorisce l’attività artigianal-commerciale legata alla logica dell’economia della famiglia.

Miriadi di permessi necessari per aprire un’attività commerciale, innumerevoli norme e scadenze da rispettare, interventi assurdamente penalizzanti  del sistema tributario del quale, se pure è accettabile ed anzi auspicabile un sempre maggior impegno contro l’evasione, diventa difficile capire certe logiche.
E’ assolutamente prioritario intraprendere un’azione di riduzione del carico burocratico e fiscale sulle piccole imprese, utilizzando una frazione rilevante delle risorse derivanti tanto dalla lotta all’evasione, quanto dalla riduzione dei costi e degli sprechi nella amministrazione della cosa pubblica. E avviare con l’intervento dello Stato una attività di sostegno forte delle attività artigianali esistenti. Non basta l’intervento di promozione e di incentivazione delle start up. E’ regola aurea : primo non disperdere la ricchezza esistente e secondariamente crearne di nuova.
In un mondo globalizzato che mette in vendita gli stessi prodotti da Hong Kong a New York, l’opera “fatta a mano” godra’ di un favore sempre maggiore nella preferenza dei consumatori: difendiamolo.

Articoli Recenti

G7, Meloni: “Papa Francesco parteciperà a sessione lavori sull’intelligenza artificiale”.

"Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7, proprio nella sessione, dedicata all'intelligenza artificiale". Lo annuncia in un videomessaggio...

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

Golfando insieme oltre ogni limite: in Lazio cresce il progetto terapeutico sportivo dedicato alla terza età.

Il golf come strumento per superare ogni barriera. Questo è il principale obiettivo di Golfando insieme oltre ogni limite, l’iniziativa terapeutico sportiva promossa dal network della...

Whiteshark al Luna Rossa.

Il 24 aprile sera, i talentuosi artisti del duo urban rap Whiteshark hanno brillato al Luna Rossa, coinvolgendo appassionati di tutte le età e...

Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei.

Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.