18.8 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeSenza categoriaProfessione Nonni di Laura Cugini

Professione Nonni di Laura Cugini

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

Buon tutto, miei deliziosi lettori, è sul finire questo primo giorno senza mio figlio, Alfredo Maria è tornato a Londra dove vive da quasi quattro mesi. Era arrivato solo sei giorni fa ed ora è di nuovo lontano da me……qualcuno starà pensando che sono la solita mamma italiana innamorata del “suo figlio maschio” ma non è cosi: io sono innamorata di tutti i miei tre figli e li amo ognuno in modo differente dall’altro.

Credo che sia il segreto delle mamme, ogni essere umano che mettiamo al mondo ha il diritto di essere amato com’è e non come vorremmo o come avremmo voluto che fosse, devo essere sincera?
Ci ho messo del tempo per capirlo, faccio il mestiere di mamma da molti anni, però che i miei figli dovevo accettarli com’erano, l’ho capito dopo tanto tempo, io come tante, avevo riposto in ognuno di loro delle aspirazioni e spesso due di loro li ho sgridati per non aver portato a termine gli studi dopo il diploma, ma credo che ormai mi abbiano perdonata.
Non comprendere i desideri dei propri figli è una mancanza di rispetto nei loro riguardi, cercare di vedere in loro quello che in realtà non sono è peccato e non amarli come sono è sinonimo d’ignoranza!
Una nostra amica mi scrive che non considera molto il proprio figlio perché voleva vederlo sposato e felice con una donna e il fatto che lui abbia scelto la vita da single, non la soddisfa come madre, ma cara Dalma, non devi essere tu ad essere soddisfatta, egli ha quasi quarant’anni e forse c’è qualche altra donna che lo apprezza, se tu continui ad intrufolarti nella sua vita chiedendogli continuamente perché non si sposa, lui non lo farà mai e inoltre se un giorno dovesse incontrare la ragazza giusta, non ti renderà partecipe della sua felicità.
Ti sei chiesta se per caso lui non abbia già una ragazza che magari qualche volta si ferma anche a dormire a casa?
Stranamente mi scrivi che tuo figlio non ti ha dato le chiavi della sua abitazione…..strano, di solito i maschi chiedono sempre aiuti concreti alle loro mamme, tipo rassettare la casa dopo una cena con amici o farsi stirare le camicie…..ti sento troppo sicura di te quando affronti l’argomento, io per essere cosi, ora mi ritrovo un figlio di ventiquattro ani che vive da solo a Londra, credevo di conoscerlo molto bene, invece quando l’ho avuto con me questi giorni e mi sono resa conto che aveva appreso molto più di quanto non potessi immaginare da me ed ora che non posso averlo come quando voglio, rimpiango ogni parola di troppo che gli ho detto.
Quattro mesi fa ho visto partire un bel ragazzo, ma in casa mi sono ritrovata un uomo meraviglioso.
Dammi retta Dalma cara, rivedi le tue idee e anche i tuoi modi di fare, dai figli c’è molto da imparare, ma quando scelgono di andare a vivere da soli, siamo noi mamme a doverci fare un esame di coscienza, io me lo sto facendo, non è difficile, provaci anche tu.
Con questo vi lascio amici cari e vado a preparare una cenetta per me e mio marito, dal momento che siamo rimasti soli soletti…….un abbraccio virtuale
nonna ciona

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.