26.1 C
Rome
domenica, Maggio 5, 2024
HomeIl TerritorioDipendenti del Comune di Roma: senza certezze su salario accessorio sarà sciopero

Dipendenti del Comune di Roma: senza certezze su salario accessorio sarà sciopero

Date:

domenica, Maggio 5, 2024

Cgil FP Cisl FP Uil FPL alla luce degli esiti dell’incontro avvenuto oggi in Campidoglio hanno indetto lo stato di agitazione di tutto il personale capitolino.

Anche oggi infatti l’amministrazione non è stata in grado di dare certezze sul pagamento del salario accessorio ai ventiquattro mila dipendenti di Roma Capitale a partire dal prossimo mese. In particolare abbiamo sottolineato come il Fondo Contrattuale non dovrà, nel suo complesso, prevedere un taglio delle risorse finanziarie rispetto al fondo dell’anno precedente.

Durante il confronto abbiamo ribadito la nostra disponibilità ad affrontare le problematiche emerse dalla relazione del Mef. Condividiamo la necessità di dover discutere le contro deduzioni e gli eventuali correttivi da apportare inquadrandoli in un più ampio ripensamento dell’ente nel suo complesso.

L’amministrazione oggi ha presentato finalmente le prime linee guida di rivisitazione dell’impianto organizzativo su cui si focalizzerà il confronto nei prossimi giorni.

Siamo convinti che condizione necessaria per poter proseguire proficuamente il confronto sia la certezza degli adeguati stanziamenti a bilancio e la garanzia della continuità dell’erogazione di tutte le voci salariali.

Non vorremmo infatti che mentre si prova a costruire la macchina capitolina del futuro si penalizzino fortemente i dipendenti che oggi con bassi salari bloccati da anni garantiscono il mantenimento dei servizi.

Per queste motivazioni e per non far arenare il confronto Cgil FP Cisl FP Uil FPL svolgeranno a partire dai prossimi giorni assemblee in tutti i posti di lavoro e se non avremo risposte dall’amministrazione sul mantenimento dei livelli salariali complessivi intensificheremo le iniziative di mobilitazione fino alla proclamazione dello sciopero di tutti i dipendenti capitolini.

CGIL FP                                CISL FP                                            UIL FPL

Di Cola                                  Chierchia                                         Bernardini

Sandro Bernardini: Segretario Generale della Uil Fpl di Roma e Lazio
Sandro Bernardini: Segretario Generale della Uil Fpl di Roma e Lazio

Articoli Recenti

Al vincitore della prima tappa del Giro d’Italia una riproduzione della collana di Kha.

Parte oggi il 107° Giro d’Italia e la prima tappa arriverà a Torino. Il vincitore sarà premiato con un pezzo davvero unico e particolare:...

Attivo per i residenti di Roma Capitale il Servizio totalmente gratuito Comunicazione Globale Sordi – CGS.

È attivo per i residenti di Roma Capitale un servizio promosso dal Dipartimento Politiche Sociali che, attraverso web e una app dedicata, permette la...

Boom della medicina estetica, cresce la spesa media. Italia leader nelle nuove procedure antiaging: cos’è il Face Longevity®.

La medicina estetica non conosce crisi. Lo dicono i dati dell'Osservatorio Agorà, che ha registrato un impressionante incremento di richieste e spesa media per...

Giro d’Italia, l’omaggio al Grande Torino: parte la corsa rosa

Torino, ma chi l'ha detto che non sei bella? Se lo chiedeva Antonello Venditti nella sua canzone dedicata alla città piemontese, e beh anche...

VITA O MORTE: IL GIANO BIFRONTE DELLA SCIENZA.

Il termine “vita” non è associato ad un concetto definito né da un punto di vista scientifico, né da un punto di vista filosofico.Per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.