19.5 C
Rome
domenica, Aprile 28, 2024
HomeSenza categoriaProfessione Nonni di Laura Cugini

Professione Nonni di Laura Cugini

Date:

domenica, Aprile 28, 2024

nonno e nipoteIQ. 13/09/2013 – Buon pomeriggio cari deliziosi colleghi nonni, scusate l’assenza, ma ho avuto seri problemi con il pc……è bastato digitare un tasto e le mie mail non sono piu’ partite come prima, io e la tecnologia siamo due cose distinte e separate, potete immaginare colleghi nonni come si è arrabbiato il capo redazione, più tentava di spiegarmi come dovevo fare e meno capivo……la prima volta mi scrive: giustifica il testo…. Rispondo io: mica vado a scuola che mi devo giustificare.

Allora lui poverino ha cercato in tutti i modi di farmi entrare in testa che una mail normalmente contiene un semplice messaggio e non i poemi che mando io, allora ho fatto ancora un tentativo ma niente, cosi sono trascorsi tre giorni, ma finalmente ho rimesso le cose a posto ….et voilà, eccomi pronta di nuovo per rompervi le scatole.

Oggi, come ieri del resto non ho fatto la nonna, mi trovo a Roma perchè sono venuta a trovare la mia e non vi descrivo la brutta sensazione che ho provato, la sua collocazione definitiva è in una clinica di lunga degenza, dove avrà tutte le cure di cui ha bisogno considerando la sua veneranda età, novantotto anni non sono uno scherzo e ad un certo punto bisogna arrendersi al fatto che anche le sue figlie si sono invecchiate ed hanno problemi di salute.

Ma sapete cari colleghi nonni, io ero abituata ad averla speso in casa, anzi a dire il vero, lei ha rappresentato l’unico legame con la mia famiglia quando mi sono trasferita a Latina, restava con me l’inverno e mi ha aiutata molto con i bambini piccoli, ora mi sento impotente davanti a questa situazione, vorrei prenderla, metterla in macchina e portarla via con me….

Purtroppo è molto bello sognare , ma la vita impone delle realtà di cui ci siamo fatti carico e dei precisi doveri dai quali è difficile scappare, nonostante la mia grande casa, devo aiutare le mie figlie a tenere le bimbe e non posso assumermi questa responsabilità, perchè tenere una donna di quasi cento anni, non è semplice come sembra.

E’ con un grande dolore in fondo al cuore che ora mi preparo per correre di nuovo da nonna Nike, spero solo che oggi mi faccia un sorriso….almeno uno, perchè credo che finchè non si abituerà al nuovo ambiente, di sorrisi ne vedrò pochini.

Vi lascio al vostro lavoro deliziosi colleghi nonni e vado ad abbracciare mia….nonna, ma a voi riservo un magnifico abbraccio virtuale che comprende anche il nostro direttore Pietro Bardoscia….ancora mi domando come farà a sopportarmi…..

nonna ciona

Articoli Recenti

Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga.

Gli eredi dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle (1859-1930) hanno scelto il romanziere e giornalista inglese Gareth Rubin per continuare le avventure di Sherlock...

I Superfood: un’analisi approfondita e dettagliata.

I Superfood, letteralmente "cibi super", sono alimenti vegetali che si distinguono per un contenuto straordinario di nutrienti essenziali e composti bioattivi, conferendo loro un...

Ieri 26 aprile 2024 ad Anagni la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo internazionale Pesi massimi UBO”.

Ieri alle ore 12,00 si è tenuta presso il Comune di Anagni alla presenza dell’Assessore allo Sport la Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo...

G7, Meloni: “Papa Francesco parteciperà a sessione lavori sull’intelligenza artificiale”.

"Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7, proprio nella sessione, dedicata all'intelligenza artificiale". Lo annuncia in un videomessaggio...

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.