24.2 C
Rome
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEUcraina, Russia: "Studieremo piano Zelensky quando sarà ufficiale".

Ucraina, Russia: “Studieremo piano Zelensky quando sarà ufficiale”.

Date:

martedì, Ottobre 8, 2024

”Se ci saranno informazioni ufficiali” sul ‘piano della vittoria che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky illustrerà al leader Usa Joe Biden, allora la Russia ”le studierà e analizzerà nel dettaglio”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso di una conferenza stampa.

Prima della sua partenza per gli Stati Uniti, Zelensky ha ribadito che presenterà quello che chiama il suo “piano per la vittoria” che, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, presenterà prima al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, poi alla candidata democratica Kamala Harris e al suo sfidante repubblicano Donald Trump, che probabilmente incontrerà giovedì o venerdì.

E ha affermato che è possibile un dialogo con la Russia come parte di questo piano, pur senza fornire dettagli. “Il piano per la vittoria prevede passi veloci e concreti da parte dei nostri partner strategici, in un periodo tra qui e la fine di dicembre”, ha detto il presidente ucraino nell’intervista a Interfax-Ukraine.

Centinaia di bombe Kab su Zaporizhzhia, cosa sono: la cronaca

Almeno 16 civili, tra cui un ragazzo di 15 anni, sono rimasti feriti in un attacco aereo russo su Zaporizhzhya, nell’Ucraina meridionale. Lo rende noto il ministero degli Interni di Kiev. Per la prima volta i russi hanno lanciato su Zaporizhzhya le bombe guidate Kab.

Le bombe Kab sono ordigni altamente distruttivi di era sovietica e già utilizzati nella guerra siriana.

Il governatore di Zaporizhzhya Ivan Fedorov ha scritto su Telegram che la Russia ha condotto di 363 attacchi aerei e terrestri in 12 insediamenti della regione in un solo giorno. L’attacco ha causato la parziale distruzione di un condominio, secondo Fedorov. Gruppi di monitoraggio hanno riferito che una bomba aerea guidata è stata utilizzata per la prima volta in un attacco sulla città.

Le autorità ucraine hanno riferito della morte di quattro persone a causa degli attacchi sferrati nelle ultime ore dall’esercito russo contro le regioni di Donetsk e Kherson, nell’est del Paese e parzialmente occupate da Mosca.

Il governatore del Donetsk, Vadim Filashkin, ha scritto su Facebook che tre persone sono morte e altre dieci sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro diversi obiettivi nelle zone della regione controllate da Kiev. Ugualmente, il governatore del Kherson, Oleksander Prokudin, ha precisato che almeno una persona è morta e altre sette sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore a causa dei bombardamenti e degli attacchi di artiglieria che hanno colpito diversi edifici residenziali.

Fonte: adnkronos.com

Articoli Recenti

Palermo, Teatro Massimo – Turandot.

Turandot regna in Sicilia. Complice il centenario pucciniano, celebrato in tutto il mondo, il testamento spirituale del musicista toscano ha punteggiato la programmazione di tre...

Sfera Ebbasta e il check-up da 2.500 euro, polemiche sui social.

Un check-up molto costoso, 2.500 euro, all'ospedale San Raffaele di Milano. Il post con foto con i medici e operatori sui social e una valanga...

G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima inclusione deve essere quella delle donne”.

l Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a...

Carta del docente, con la manovra tagli in arrivo per il mondo della scuola? Cosa sappiamo sulla misura da 500 euro a favore degli insegnanti.

Potrebbe essere tagliata di 75 euro, arrivando a un budget di 425 euro e non più di 500. Attorno alla Carta del docente sono ancora tanti i...

Valditara: “Pronti ad assicurazioni sanitarie per i professori”.

Il governo sta pensando ad una assicurazione sanitaria per il personale della scuola, che conta oltre 1,2 milioni di dipendenti. Ad annunciarlo oggi è stato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.