Sesta edizione della Settimana Europea delle Competenze Professionali

0
351

Quest’anno si svolgerà la sesta edizione della Settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale (European VET Skills Week), un’iniziativa promossa dalla Commissione europea nel  contesto  dell’Agenda europea delle competenze , che garantisce l’equità sociale e mette in pratica il primo principio del  pilastro europeo dei diritti sociali : accesso all’istruzione, alla formazione e all’apprendimento permanente per tutti e  ovunque nell’UE.

Lanciata nel 2016 dalla Commissione europea l’iniziativa, accogliendo eventi di organizzazioni locali, regionali, nazionali – e altri partner VET, vuole riunire tutte le parti interessate – insegnanti, organizzazioni, studenti e formatori – per celebrare tutte le migliori pratiche in materia di istruzione e formazione professionale (VET), per mostrare i molti benefici che l’IFP offre ai giovani e agli adulti.

Quest’anno il focus della settimana (16-20 maggio) è l’IFP e la Green Transition, in linea con l’impegno dell’UE per il Green Deal europeo – il percorso verso zero emissioni nette entro il 2050 – e i passi necessari per arrivarci, con l’obiettivo di raggiungere un nuovo modello in cui tutto ciò che produciamo e utilizziamo dovrà essere progettato e sviluppato ponendo al centro il tema della sostenibilità.

L’IFP dovrebbe garantire che tutte le persone possano ricevere la giusta formazione e istruzione per essere accompagnate al conseguimento degli obiettivi finalizzati alla transizione verde e alla trasformazione digitale.

Nella settimana delle competenze, sono organizzati eventi ed iniziative per esplorare insieme ciò che l’IFP e la transizione verde significano per tutti noi, con un occhio al futuro e alle generazioni più giovani, mentre celebriamo il 35° anniversario del Programma Erasmus+ e  l’Anno europeo della gioventù 2022..

E’un’opportunità perfetta per coloro che desiderano promuovere e condividere i loro eventi che si svolgeranno non solo durante, ma anche prima o dopo la settimana delle competenze 2022.

La chiave del successo della Settimana europea delle competenze professionali 2022 è il coinvolgimento attivo di tutti coloro che sono impegnati in una Istruzione e formazione professionale di qualità

La Commissione europea, al momento della registrazione, fornirà agli organizzatori risorse e informazioni per favorire il co-branding e promuovere i loro eventi.

Partecipa e registra il tuo evento

da ( Agenzia Nazionale Erasmus+)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.