12.7 C
Rome
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSCIENZE E TECNOLOGIEScompenso cardiaco, campagna sensibilizzazione in 24 città.

Scompenso cardiaco, campagna sensibilizzazione in 24 città.

Date:

giovedì, Aprile 18, 2024

 È partito il 29 settembre dal Policlinico Tor Vergata di Roma il camper-ambulatorio dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (Aisc) che nelle prossime settimane attraverserà l’Italia per fornire informazioni sullo scompenso cardiaco e per offrire visite gratuite ai cittadini.
    “Le campagne di awareness che intercettano i cittadini sul territorio, nella loro quotidianità, nei luoghi di lavoro e di vita si sono rivelate molto gradite e hanno un ruolo fondamentale al fine non solo di migliorare la consapevolezza delle persone che ogni giorno si trovano a fronteggiare questa patologia, ma anche per promuovere una maggiore conoscenza nella popolazione generale allo scopo di intercettare la malattia nella sua fase iniziale e migliorarne la prognosi”, ha detto Salvatore Di Somma, direttore del comitato scientifico Aisc.

 Il camper raggiungerà Firenze, Bologna, Brescia, Tradate, Pavia, Como, Chivasso, Treviso, Jesi, Bari, Matera, Vieste, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Palermo, Telese Terme per tornare il 20 ottobre a Roma.
    “Purtroppo, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora una della prima cause di decesso al mondo e anche in Italia. Ma, per fortuna, sappiamo anche che è possibile prevenire l’80% degli eventi cardiovascolari con un’adeguata azione di prevenzione e informazione”, ha affermato Chiara Gnocchi, Head of Country Communications and Patient Engagement di Novartis Italia. (ANSA).

Articoli Recenti

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", promossa dal Comune di Milano - Cultura, e...

APICELLA, DG CONFASSOCIAZIONI: “QUESTO PREMIO RAPPRESENTA PER ME UN SIMBOLO DI ULTERIORE RESPONSABILITÀ PER UN FUTURO DOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE DIVENTI UN FATTO CONCRETO”.

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto...

Esperienze di cattedra inclusiva.

La pratica didattico-pedagogica che caratterizza la ‘cattedra inclusiva’ definendone gli intenti è stata da tempo sperimentata con risultati sorprendenti, nel rispetto delle attuali normative,...

Bonus ristoranti 2024: chi può fare domanda e a quanto ammonta il contributo.

Mancano poche settimane al click day per fare domanda e accedere al bonus ristoranti 2024. La piattaforma sarà operativa dal 12 marzo alle ore 10.00 fino al 13 maggio alle ore 12.00. Le...

CLAUDIA CONTE NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERITALY COMUNICAZIONE E MEDIA.

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, FEDERITALY, la Federazione di tutela e promozione del made in Italy, è lieta di...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.