“Parlare di resilienza significa raccontare storie di speranza, di lotta e di rinascita.
Questo libro è una testimonianza straordinaria che ci insegna l’importanza della consapevolezza e della prevenzione.
Siamo onorati di ospitare questo evento e di contribuire alla diffusione di un messaggio di forza e determinazione”. Lo afferma il sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, annunciando la presentazione del libro autobiografico di Raffaele Guadagno, “Tempo, col mio amante stronzo” candidato al Premio Strega Saggistica 2025.
L’evento, dal titolo “La Resilienza: Storia di sopravvissuti e di rinascita”, si terrà alle ore 10.00 di martedì 13 maggio 2025 presso il Teatro dell’Istituto Ettore Majorana – Bachelet e “rappresenta – si legge in una nota del Comune su Facebook – un’importante occasione per riflettere sul tema della resilienza e della rinascita dopo un evento traumatico come l’ictus. Il libro di Raffaele Guadagno non è solo una testimonianza personale, ma un contributo prezioso alla sensibilizzazione sui sintomi, la prevenzione e i percorsi di recupero, offrendo speranza e strumenti concreti a chi affronta situazioni simili”.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Domenico Letizia, con il contributo autorevole del Prof. Antonio Bernardo (Professor of Neurological Surgery, Director Microneurosurgery Skull Base and Surgical Innovation Training Center, Department of Neurosurgery, Weill Cornell Medical College, New York) e del Prof. Massimo Maria De Meo (Presidente Confassociazioni Salute e Terzo Settore, esperto giuridico, con specializzazione in drafting legislativo), esperti di eccellenza nel campo della salute e del recupero neuromotorio.
“La cultura è anche strumento di sensibilizzazione e crescita collettiva. Questo incontro è un’opportunità per dare voce a chi ha trasformato la propria sofferenza in un messaggio di speranza per gli altri”, ha detto l’assessore alla Cultura di Santa Maria a Vico, Tiziana Pascarella.