Pronto Soccorso per le Famiglie APS. L’aiuto prima di tutto.

0
623
La Presidente di ' Pronto Soccorso per le Famiglie APS' Dottoressa Flaminia Cappellano.

Presidente Dott.ssa Flaminia Cappellano

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento Strategico Integrato ed esperta di progettazione, la Dott.ssa Flaminia Cappellano è Presidente di ‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’ e svolge la sua attività coordinando le azioni di protezione e sostegno alle fragilità familiari.

Già collaboratrice di FIABA per la stesura progettuale in seno ad importanti bandi nazionali per il contrasto della povertà educativa, Flaminia Cappellano ha inoltre collaborato con l’Associazione Telefono Rosa per il sostegno psicologico alle vittime e con il ‘Il Telefono Azzurro Onlus’ contro gli abusi e le situazioni di emergenza che vedono coinvolti i minori.

La gestione e il coordinamento del 1522, numero antiviolenza e stalking, istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ha vista inoltre impegnata e professionalmente attiva.

La preparazione dei collaboratori e la sinergia in rete con i volontari specializzati nei vari settori d’intervento, consentono oggi alla Presidente Cappellano e a ‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’ di mettere a disposizione gratuitamente un supporto psicologico e legale a persone in difficoltà, con disabilità e a vittime di violenze e maltrattamenti.

La Mission di ‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’

Il disagio familiare emergente coinvolge talvolta i suoi componenti più fragili, quelli cioè che necessitano di un supporto legale o di un intervento di psicoterapia individuale, a gruppi o di coppia, capace di intervenire per cercare e possibilmente trovare la risposta ai principali bisogni.

I servizi, erogati gratuitamente dall’Associazione, sono diretti anche alla fascia dell’età evolutiva con disagio sociale e non trascurano il coinvolgimento delle principali agenzie educative del territorio, delle istituzioni scolastiche e degli Enti del Terzo Settore.

L’Associazione condivide con FIABA l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e dell’unicità della persona, con particolare attenzione a quanti sono vittime di prevaricazioni e situazioni di disagio mentre persegue il recupero del benessere psico sociale delle famiglie.

Le fragilità familiari in tempo di pandemia

L’emergenza da Coronavirus ha amplificato le fragilità familiari in precedenza esistenti e ha intaccato pericolosamente lo stato di benessere personale, economico e sociale di tutti i componenti, singolarmente e in gruppo. Il distanziamento e la crisi economica e sociale hanno contribuito all’isolamento creando profonde disuguaglianze a carico dei minori e delle persone con disabilità.

‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’ convoglia la generosità di molte persone e agisce sull’emergenza contribuendo a contrastare la sopraggiunta povertà di molte famiglie attraverso la ‘spesa solidale’ e la distribuzione di beni di prima necessità. Durante la pandemia, inoltre, l’associazione ha portato avanti il progetto #riprendiamocipermano per offrire sostegno psicologico e legale a tutte le vittime secondarie del Covid-19, in particolare al personale sanitario e ai familiari delle vittime.

L’obiettivo di promuovere e realizzare le iniziative assistenziali, formative e culturali viene assicurato grazie alla collaborazione e al sostegno economico di enti partner sull’intero territorio nazionale.

Progetto ‘Genitori in Cerchio’. Il sostegno alla genitorialità

Attraverso il progetto nazionale ‘Genitori In Cerchio’, attivato con il contributo della Fondazione Prosolidar, l’Associazione ‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’ sostiene la genitorialità attraverso la creazione di una rete solidale che abbraccia idealmente e sostiene padri e madri per fornire loro assistenza. L’importanza di non lasciare soli i genitori conduce gli esperti volontari a sostenere le persone anche attraverso un numero telefonico solidale che contribuisce ad aiutare ad affrontare i problemi del quotidiano.

Nello specifico il progetto, a partire dal 1° marzo, si propone di intervenire sul malessere e i disturbi della gravidanza e sul successivo periodo neonatale, contribuisce ad ampliare le conoscenze e la consapevolezza di entrambi i genitori, guidandoli e sostenendoli nel loro non facile ruolo. A tutti i genitori in difficoltà il progetto offre un breve percorso di 10 sedute di psicoterapia, la consulenza legale, un servizio di orientamento al lavoro, la spesa solidale e la distribuzione di beni di prima necessità per l’infanzia e molto altro, il tutto in maniera completamente gratuita.

Assistenza alle famiglie adottive

‘Pronto Soccorso’ affronta le esigenze delle famiglie adottive e sostiene le coppie nel lungo, anche complesso iter burocratico. I legali presenti in Associazione accompagnano nel percorso i futuri genitori consentendo loro di affrontare consapevolmente i passi necessari per progredire nelle azioni.

Gli esperti affrontano in seguito le difficoltà che il minore e la famiglia incontrano nell’articolato processo di integrazione familiare, scolastica, sociale, sportiva e ricreativa.

Gli incontri di gruppo consentono ai neo genitori e a coloro che si accingono ad intraprendere il percorso adottivo un confronto costruttivo che si arricchisce di significati attraverso le testimonianze di chi, prima di loro, ha vissuto le medesime situazioni emotive. Unioni indissolubili, sofferenza per il distacco dal luogo di origine, scoperta del nuovo e inizio del processo di inclusione nella nuova realtà familiare e sociale sono temi ricorrenti di confronto che sostengono le coppie in divenire.

Percorsi formativi e volontariato

Condividere la mission di ‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’ significa mettere a disposizione degli altri il proprio tempo e la propria professionalità e contribuire in forma volontaria al raggiungimento degli obiettivi comuni.

L’Associazione accoglie quanti desiderano realizzare un progetto da inserire tra i servizi offerti e fornisce inoltre l’opportunità di effettuare tirocini e stage formativi in convenzione con le Università, enti e le principali scuole.

Il Consiglio Direttivo

Psicologi, avvocati ed altri esperti compongono il Consiglio Direttivo di ‘Pronto Soccorso per le Famiglie APS’. La loro professionalità e l’insieme delle competenze acquisite in anni di formazione prima e di lavoro dopo contribuiscono al buon funzionamento dei servizi offerti.

L’Associazione è nata dal lungo impegno nel sociale della Presidente Flaminia Cappellano e dall’Avvocata Viviana Callini, co-fondatrice.

Come rivolgersi all’Associazione per chiedere aiuto

Tel. +393515644001

info@prontosoccorsoperlefamiglie.aps.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.