17.2 C
Rome
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRubricaPERCORSI INCLUSIVIMia Neri Foundation Onlus- Supporto alla ricerca oncologica pediatrica. Sensibilizzazione e solidarietà.

Mia Neri Foundation Onlus- Supporto alla ricerca oncologica pediatrica. Sensibilizzazione e solidarietà.

Date:

giovedì, Aprile 25, 2024

La Onlus Mia Neri Foundation è una di quelle Associazioni alle quali viene spontaneo dire mille volte grazie per l’opera svolta a supporto della ricerca oncologica pediatrica e, ugualmente, per esercitare una costante e insostituibile azione di sviluppo culturale e sociale che ha come destinatari prioritari i giovani e i giovanissimi delle scuole primarie e secondarie.

La trasmissione dei Valori di base, da coltivare sin da bambini, da consolidare nell’età giovanile e da far propri nell’età adulta costituisce un obiettivo educativo di alto spessore per tutti che si realizza solo con il rilascio delle emozioni e l’esposizione dei pensieri attraverso canali comunicativi adeguati, esercitati in forma attiva e partecipata.

‘Mia Neri Foundation’ è un’Associazione Onlus nata per ricordare la morte prematura di Mia, undicenne romana affetta da una forma incurabile di tumore cerebrale. Attiva dal 2014 per volontà dei familiari e, grazie all’impegno costante del Prof. Giovanni Neri si è sviluppata nel Territorio coinvolgendo i giovani per sensibilizzarli al Valore della Vita e alla salvaguardia della salute attraverso la prevenzione.

Alunna dell’IC ‘F.S. Nitti’ di Roma, Mia e il suo travagliato quanto coraggioso percorso di Vita rimangono nel ricordo dei suoi compagni di classe e alimentano, pur nel trascorrere degli anni, il desiderio di contribuire con fantasia e creatività al successo di un concorso letterario, ideato e condotto all’interno della scuola con l’approfondimento di temi ogni volta proposti.

Concorso Letterario Mia Neri

Giunto alla sua V edizione, il Concorso incentiva in forma collettiva gli alunni alla lettura e alla scrittura, promuove lo sviluppo di un sano pensiero critico e motiva alla manifestazione dei sentimenti di ciascuno che, talvolta, stentano ad emergere a causa dell’insistente ricorrere dei giovani e giovanissimi utenti del web a canali comunicativi alternativi.

Il 1° ottobre del corrente anno scolastico si è svolta presso l’I.C. ‘F.S. Nitti’ di Roma la premiazione dell’edizione 2021-2022 del Concorso Letterario Mia Neri, istituito per rendere onore alla Memoria dell’ex alunna e, soprattutto, al coraggio con il quale la piccola ha affrontato le durissime prove imposte dalla malattia.

La consegna degli attestati agli alunni delle classi prime, seconde e terze che hanno partecipato alla stesura del libro di poesie ‘Cuori diVersi’, edito dalla ‘Libreria delle Pessime Idee’, ha concluso la manifestazione con il plauso dei presenti, in attesa della nuova edizione in programma per l’anno scolastico 2022-2023.

L’evento, presentato dalla giornalista Monica Matano, è stato organizzato in collaborazione con la Dott.ssa Elisamarzia Vitaliano, Dirigente Scolastica e si è svolto alla presenza del Presidente della ‘Mia Neri Foundation Onlus’, Prof. Giovanni Neri e della Dott.ssa Anna Benedetti, Ricercatrice dell’Istituto Regina Elena di Roma.

È doveroso comunicare ai lettori che il ricavato della vendita del libro è stato devoluto interamente, così come avvenuto per le precedenti quattro edizioni del Concorso, all’Associazione no profit ‘Mia Neri’ per il finanziamento di importanti ricerche in campo oncologico pediatrico.

Il sostegno alla ricerca scientifica

La Onlus ‘Mia Neri Foundation’ collabora a livello nazionale e internazionale per sostenere i giovani ricercatori impegnati nella ricerca in campo oncologico pediatrico. Per raggiungere i primi significativi risultati ha stabilito prestigiosi accordi di collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma e con l’Ospedale Bambino Gesù, finalizzando il loro comune operato alla scoperta di nuove cure.

Il duro lavoro dei ricercatori, con la pubblicazione nelle più prestigiose riviste scientifiche dei risultati ottenuti grazie ai finanziamenti messi in campo dalla Fondazione, punta ad accrescere le conoscenze scientifiche legate alle diverse tipologie di tumori infantili per favorire, tassello dopo tassello, l’individuazione di nuovi farmaci.

Le tecnologie oggi disponibili nel campo della ricerca consentono di disporre di strumentazioni sofisticate, adeguate alle attuali necessità che dunque possono, in ipotesi, rappresentare per i giovani ricercatori un aiuto significativo nella progressione degli studi e un valido appoggio nella complessa fase della supervisione.

Sono stati ad oggi consegnati, direttamente dal Presidente della Onlus ‘Mia Neri Foundation’ Prof. Giovanni Neri, importanti riconoscimenti ad un numero significativo di giovani ricercatori e borsisti e molti altri sono tuttora impegnati nell’elaborazione di importanti documenti di studio e ricerca, in attesa di pubblicazione.

Principali riconoscimenti assegnati

Citiamo di seguito, in un elenco solo parziale di riconoscimenti assegnati, la Dr.ssa Laura Fontana dell’Università di Milano che è stata premiata in occasione del XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU), la Dr.ssa Barbara Rivera Polo, Bellvitge Biomedical Research Institute di Barcellona che si è aggiudicata il Premio 2016 ‘Mia Neri Award della European Society of Human Genetics’ e il Dr. Thorben Huth, Istituto di Patologia Università di Heidelberg, risultato vincitore dell’edizione 2021 del medesimo concorso.

Alla Dr.ssa Fabienne Meier Abt, Institute of Medical Genetics dell’Università di Zurigo, è stato riconosciuto il Premio nell’anno 2022 e al Dr. Ferdinando Bonfiglio, Centre CEINGE Biotecnologie Avanzate dell’Università Federico II di Napoli, nel medesimo anno, è andato il Premio della Società Italiana di Genetica Umana nell’ambito del Congresso Nazionale 2022.

In collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù, e l’Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma ‘Mia Neri Foundation Onlus’ ha premiato alcuni ricercatori e giovani studiosi a loro volta impegnati nel condurre a termine importanti ricerche scientifiche.

Con lo stesso apprezzabile impegno ci auguriamo che ‘Mia Neri Foundation Onlus’ organizzi anche periodici convegni per affrontare, in sinergia con analoghe strutture di ricerca, le problematiche scientifiche, psicologiche e sociali che coinvolgono, purtroppo con sempre maggiori sofferenze, i bambini e i ragazzi che affrontano la loro personale battaglia contro il tumore.

Iniziative culturali, musicali e sportive

La raccolta dei fondi, indispensabile all’Associazione per finanziare i progetti e sostenere la ricerca scientifica ha bisogno dell’impegno di tante persone volenterose che credono fermamente nel progetto ‘Mia Neri’ e che offrono il loro tempo e le loro capacità per organizzare e condurre attività culturali, musicali e sportive.

La partecipazione dei giovani e giovanissimi alle tante iniziative in programma anche per il nuovo anno consente di accrescere la loro motivazione, fornisce una spinta in più all’azione sia nel campo artistico/manuale che sportivo e offre a tutti la straordinaria opportunità di essere protagonisti indiscussi di un progetto collettivo di sviluppo e di alto significato sociale.

Distolti dall’uso compulsivo dei cellulari e dall’attrattiva virtuale dei social, i giovani e i giovanissimi protagonisti degli eventi culturali, organizzati in ‘Memoria di Mia, dimostrano un’attenzione straordinaria e una volontà indiscussa di fare bene e tanto.

In ordine di tempo, l’ultimo ‘Concerto di Mia’ si è svolto, affollatissimo, nelle settimane precedenti il Natale 2022 presso il Teatro Olimpico di Roma. I molti giovani protagonisti, presenti sul palco, hanno espresso i loro talenti artistici tramite la danza, il canto e la recitazione deliziando gli spettatori che, soprattutto, hanno apprezzato l’impegno e il desiderio di ciascuno di far parte di una squadra dall’obiettivo rilevante, quello di favorire la ricerca scientifica e l’individuazione di nuove cure.

Ringraziamo il Presidente, Prof. Giovanni Neri per la sua preziosa testimonianza e per l’impegno formativo esercitato a favore dei giovani e giovanissimi aderenti alla ‘Mia Neri Foundation Onlus’.

Articoli Recenti

Detrazione 75% sulle barriere architettoniche: come funziona nel 2024.

Anche per il 2024 è possibile usufruire della detrazione al 75% sull’eliminazione delle barriere architettoniche, seppur con sostanziali differenze rispetto allo scorso anno. Nota comunemente anche come Bonus...

Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte.

In Iran è stato condannato a morte il rapper Toomaj Salehi. "Purtroppo la Prima Sezione del Tribunale rivoluzionario di Isfahan gli ha inflitto una...

IL TRAPIANTO DI RENE: STORIA.

Gli albori della trapiantologia renale coincidono con l’inizio del Novecento con esperimenti che coinvolsero gli animali: Emerich Ullmann nel 1902 dopo aver eseguito un...

Neonato con malformazione cardiaca trasferito da Uk a Roma: doppio intervento al Bambino Gesù.

Un neonato di meno di un mese, nato con una "gravissima malformazione cardiaca" è stato trasferito dal Regno Unito a Roma per essere curato...

Oggi 25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza.

Saranno oltre 600 gli operatori delle forze dell'ordine, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza in campo domani a Roma per la gestione dell'ordine pubblico oggi in...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.