“ Le ragazze possono fare cose straordinarie” . Zara Rutherford, atterrata ieri in Belgio, ha compiuto il giro del mondo e stabilito un nuovo record.

Zara Rutherford è la più giovane pilota a fare il giro del mondo in solitaria.

0
286

“ Le ragazze possono anche fare cose straordinarie” con queste parole Zara Rutherford ha commentato sul suo sito il giro del mondo in solitaria che ha appena concluso. La 19enne belga è atterrata ieri all’aeroporto internazionale di Courtrai-Wevelgem (Belgio) dopo 155 giorni di viaggio. Zara partita dalla Fiandre occidentali verso ovest ha sorvolato cinque continenti , il suo rientro previsto per lunedì è slittato di qualche giorno a causa della nebbia.

Zara, appartenente ad una famiglia di appassionati di aviazione, commenta sui social: “”Il mio obiettivo è incoraggiare le ragazze e le giovani donne a perseguire i propri sogni e promuovere per loro carriere legate all‘aviazione e alle materie ‘stem’ (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Solo il 5% dei piloti commerciali e il 15% degli informatici sono donne. In entrambe le aree, aviazione e materie ‘stem’, il divario di genere è enorme”.

Zara, che sta per iniziare studi universitari in informatica e ingegneria, è la più giovane pilota donna a fare il giro del mondo in solitaria. Ha compiuto la sua impresa a bordo di un aereo Shark Ultralight, l’aereo ultraleggero più veloce del mondo con un’ andatura di crociera di 300 chilometri all’ora.

Nell’aereo biposto è stato rimosso appositamente un sedile in modo da poter installare un ulteriore serbatoio.

Il viaggio inizialmente doveva durare due mesi in meno ma si sono verificati problemi tecnici e altri legati al Covid. In Alaska Zara è rimasta bloccata per tre settimane a causa di imprevisti burocratici dovuti al visto di ingresso in Russia e per il maltempo al punto che sua madre ha confessato ai media: “ Era pronta a rimanere in Alaska fino a Primavera, se necessario. Voleva assolutamente finire il giro del mondo.” Zara con il suo aereo ha volato per 51 mila km sopra 52 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.