15.2 C
Rome
martedì, Marzo 5, 2024
HomeCulturaLe mostre del weekend con Caravaggio, Pistoletto e Warhol.

Le mostre del weekend con Caravaggio, Pistoletto e Warhol.

Date:

martedì, Marzo 5, 2024

MILANO – Caravaggio, Warhol, Pistoletto, Isgrò e Varisco: ci saranno grandi nomi nelle mostre in programma questa settimana.

Alla Pinacoteca di Brera “IX Dialogo.

Caravaggio”, mostra che mette a confronto due capolavori del genio lombardo come “La cena in Emmaus” della Pinacoteca di Brera e il “Davide con la testa di Golia” proveniente dalla Galleria Borghese di Roma. A cura di Letizia Lodi e allestito dal 21 giugno al 25 settembre, il progetto accosta per la prima volta i due dipinti, entrambi appartenenti alla tarda produzione dell’artista, eseguiti tra Roma e Napoli.

A Palazzo Reale la mostra antologica “Grazia Varisco. Percorsi contemporanei 1957-2022”, dal 22 giugno al 16 settembre. A cura di Marco Meneguzzo, l’esposizione documenta oltre 60 anni di lavoro della grande artista milanese attraverso più di 150 opere che ripercorrono le ricerche e sperimentazioni praticate in una vita dedicata all’arte.

NAPOLI – Dal 25 giugno al 25 agosto 2022 il Maschio Angioino ospita “Il Cono d’Ombra”, un progetto di Andrea Aragosa per Black Tarantella e FM Centro per l’Arte Contemporanea. A cura di Marco Scotini, la mostra raccoglie più di 50 opere, fra cui alcune storiche del periodo coloniale in dialogo con i lavori di 12 artisti contemporanei appartenenti alla diaspora africana.

PISTOIA – Si intitola “Pistoletto Pistoia. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, in programma dal 25 giugno al 25 settembre nei palazzi e nei luoghi pubblici della città. Il progetto prevede la “disseminazione” di alcune delle opere più iconiche del maestro accanto ad altre create appositamente, in diversi edifici, l’Antico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone, la Biblioteca Fabroniana al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e l’Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese.

BRESCIA – Dal 23 giugno all’8 gennaio 2023 i più importanti luoghi del Parco archeologico di Brescia Romana e del Museo di Santa Giulia (dal Capitolium al Teatro Romano, dal Chiostro rinascimentale ai giardini del Viridarium) saranno coinvolti dal progetto “Isgrò cancella Brixia”. A cura di Marco Bazzini, il progetto si compone di installazioni monumentali (fisiche e digitali), la messa in scena di un dramma autografo del maestro siciliano nel Teatro Romano di Brescia e una mostra di 14 lavori originali negli spazi del Museo di Santa Giulia.

MONOPOLI (Ba) – “Andy Warhol – Pop Art Identities” è in programma dal 22 giugno al 31 agosto al Castello Carlo V.
Dedicata al tema dell’identità, a cura di Maurizio Vanni e Lorenzo Madaro, la mostra presenta una sistematica selezione di opere d’arte originali Andy Warhol, accanto a documenti video, per offrire una visione esaustiva della vita e del lavoro dell’artista. Tra le opere esposte, anche le celebri Campbell’s Soup, le Marilyn, i Mao, e alcuni filmati.

PIETRASANTA – Si intitola “The Sculpture Show”, la collettiva interamente dedicata alla scultura proposta dal 26 giugno al 7 agosto dalla Accesso Galleria di Pietrasanta. Protagonisti gli scultori Peter Simon Mühlhäußer, Alex Rane, Kelly Robert e Bruno Walpoth che presentano un nucleo di circa dieci opere di medie e grandi dimensioni, in bronzo, marmo, terraglia, legno e sabbia.

ROMA – Le fotografie di Fabio Barile e Domingo Milella animano la mostra “Le forme del tempo”, che dal 22 giugno al 31 luglio è allestita al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano. Come in una conversazione tra immagini e spazio archeologico, la mostra suggerisce una riflessione sulla fotografia e sull’atto stesso del guardare.

VENEZIA – Fino al 23 novembre Spazio Thetis ospita “gEnki”, a cura di Angelo Maggi e Fu Sen. L’esposizione si sviluppa attraverso un percorso di installazioni digitali, opere NFT legate alla blockchain, con performance su web, sfruttando le potenzialità della realtà virtuale ed è incentrata su un nuovo modello di “curatela autonoma decentralizzata”.

( Ansa)

Articoli Recenti

Amianto killer in Marina Militare: Ministero della Difesa condannato per la morte di Aldo Martina esposto all’amianto durante il servizio di leva.

Il Tribunale di Roma ha condannato il Ministero della Difesa per la morte di Aldo Martina, avvenuta nel maggio del 2019 a causa di mesotelioma pleurico legato...

Scherma, atleta uzbeka denuncia stupro a Chianciano. Federazione: “Subito agito con magistratura”.

La Federscherma si è attivata con la magistratura in relazione alla notizia secondo cui una campionessa di scherma di 17 anni della squadra dell'Uzbekistan...

La progettazione europea per salvare le aree interne.

La Strategia nazionale per le aree interne del Paese costituisce una delle linee strategiche di intervento dei Fondi strutturali europei dei cicli di programmazione 2014-2020...

Blitz di un piccolo gruppo di giovani di Ultima generazione agli Uffizi.

Manifestazione di un gruppo di giovani aderenti a Ultima Generazione questa mattina alla Galleria degli Uffizi a Firenze di fronte alla Primavera di Botticelli. Cinque...

Dossieraggio su politici e vip, circa 800 accessi abusivi: da Allegri a Valditara chi sono gli ‘spiati’.

Dal mondo della politica a quello dell’economia sono decine i nomi di personaggi noti finiti nelle ricerche in banche dati compiute dall’ufficiale di polizia giudiziaria...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.