16.6 C
Rome
mercoledì, Settembre 11, 2024
HomeCronacaFemminicidio a Roma Fonte Nuova, le spara in auto e confessa: 'Ho...

Femminicidio a Roma Fonte Nuova, le spara in auto e confessa: ‘Ho ucciso mia moglie’.

Date:

mercoledì, Settembre 11, 2024

“Ho ucciso mia moglie”.

Quattro parole per confessare l’orrore dell’ennesimo femminicidio. Lui, l’assassino, ha aspettato che la vittima salisse in auto, le ha puntato la pistola contro e ha esploso il colpo mortale. Poi ha fatto qualche passo verso la strada, è entrato in tabaccheria e ha confessato il folle gesto. All’arrivo dei carabinieri ha consegnato la pistola prima di essere portato in caserma in stato di fermo. La coppia era in fase di separazione per scelta di lei, ma l’omicida, Domenico Ossoli, avrebbe voluto convincere la moglie, Annarita Morelli, a fare un passo indietro.

Come hanno riferito i figli ai magistrati, Ossoli non accettava la decisione della moglie: “Piuttosto l’ammazzo, ma non le do la separazione”, avrebbe detto l’uomo che, come ha spiegato il procuratore di Tivoli Francesco Menditto in una nota, esercitava un “controllo ossessivo” sulla moglie tanto da averle piazzato di nascosto un Gps nell’auto e aver attivato “ulteriori modalità di controllo” per monitorare i suoi spostamenti.

Fonte Nuova è un piccolo comune alle porte di Roma, circondato da riserve e parchi naturali. Sulla via Palombarese, nella frazione Santa Lucia, c’è un veterinario dove da anni Annarita Morelli, 72 anni, porta i gattini della sua colonia felina. Questa mattina la donna ha parcheggiato la sua auto nello spiazzo davanti al centro anziani, per poi raggiungere lo studio medico e ritirare la ricetta medica per i suoi gatti. Un ultimo saluto alla dottoressa e poi il ritorno all’auto. Ad attenderla, però, c’era il marito, o meglio quello che stava per diventare il suo ex marito visto che la donna aveva avviato le pratiche per la separazione. L’uomo, 74 anni, ha estratto la pistola e ha esploso un colpo verso la donna, seduta al posto di guida, uccidendola sul colpo. Poi la confessione di fronte allo sguardo impietrito e incredulo del tabaccaio che, uscito in strada, non ha potuto far altro che chiamare i carabinieri. Per la donna, però, non c’era più niente da fare e i sanitari del 118 giunto sul posto non hanno potuto far altro che costatarne il decesso.

Nello spiazzo, accanto alle auto dei carabinieri, c’è ancora la Panda rossa, con un telo e una coperta termica a nascondere e proteggere il cadavere. A terra le macchie di sangue a marchiare l’ennesimo femminicidio, il cinquantunesimo dell’anno in Italia.
“È venuta per prendere una ricetta, poi si è allontanata verso la macchina ed è successo un po’ di panico”, racconta la veterinaria, Cristina Bottiglione. “Stavo andando anch’io dalla dottoressa quando ho visto la strada chiusa e i carabinieri a presidiare la zona – aggiunge Alessia, una delle testimoni -.
Inizialmente non avevo capito cosa fosse successo, poi mi sono avvicinata e ho visto il cadavere della donna e l’uomo in manette. Sono scoppiata in lacrime”. “Ho sentito un rumore fortissimo, ma non credevo fosse uno sparo – spiega una residente -. Poi affacciandomi alla finestra ho visto la macchina al centro del parcheggio con una donna accasciata e lì ho capito che comunque era successo qualcosa. Successivamente ho visto l’uomo nella macchina dei carabinieri mentre lo portavano via e mi sembrava tranquillissimo, non mostrava alcun segno di disperazione o di rassegnazione”.

Domenico Ossoli, pensionato 74enne con la passione per la caccia, deteneva legalmente l’arma. Dovrà ora spiegare ai magistrati che lo stanno interrogando cosa lo abbia spinto a premere il grilletto e a uccidere la donna cui, un tempo, aveva promesso amore eterno. 

Fonte: ANSA.IT

Articoli Recenti

Oltre la ricostruzione: chirurgia maxillo-facciale tra funzionalità ed estetica. A Roma oltre tremila specialisti da tutto il mondo.

Le recenti conquiste della chirurgia maxillo-facciale consentono di minimizzare e in alcuni casi di eliminare le malformazioni congenite del volto, gli effetti di traumi...

Monsieur Aznavour: un film racconta la vita della voce di Francia.

Charles Aznavour è uno di quei nomi che evocano Parigi, storie d’amore, languidi lenti e malinconia. Il cantautore scomparso nel 2018 all’età di 94 anni è...

Confesercenti Puglia/Uniba insieme per rendere la Puglia turistica più competitiva.

Forti del successo della prima edizione, Assoturismo Confesercenti Puglia e Università di Bari ripropongono il corso professionalizzante di alta formazione turistica in ‘Management delle imprese...

Sinner inedito dopo US Open, star della tv Usa – Video.

Jannik Sinner 'star' della tv americana dopo il trionfo agli US Open. L'azzurro, numero 1 del tennis mondiale, si è disimpegnato alla grande in...

Manovra: statali in pensione a 70 anni, ma con un tetto.

I dipendenti pubblici potranno restare al lavoro fino a 70 anni per il tutoraggio o l'affiancamento dei nuovi assunti: a fronte del trattenimento in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.