Cybersicurezza: Baldoni, in Italia 3 mln di attacchi al giorno.

Servono esperti, Regioni attivino percorsi post-diploma'.

0
1026

ROMA, 24 GEN – “Gli attacchi cibernetici aumenteranno nella complessità e nel numero.

Microsoft ha recentemente stimato 1.300 tentativi al secondo nel mondo, pari a 110 milioni al giorno, 3 milioni dei quali in Italia sulla base del Pil.

E’ uno dei grandi problemi da affrontare ed è importante fare rete, sviluppare capacità”. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, nel corso di un convegno al Senato.
    “Noi – ha informato Baldoni – interloquiamo con le Regioni per innalzare la loro capacità cyber. Ci sono due fondi dedicati alla cybersicurezza che si aggiungono a quello da 623 milioni di euro del Pnrr per dare alla Pubblica amministrazione importanti strumenti per la difesa”. Servono, ha sottolineato, “esperti; ne abbiamo pochi e molti vanno all’estero. L’Agenzia ha fatto un accordo con 5 Regioni (Umbria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Puglia) e spero che tutte le altre si uniranno per cercare di realizzare percorsi post-diploma di due anni che permetteranno a Pa e industria locale di creare quelle competenze che sono indispensabili per poter tenere a bada gli attacchi”. (ANSA).
  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.