BluAliké ASD Onlus-Nuoto Sincronizzato Integrato.

0
1551

Pronte a riprendere le attività sportive interrotte o fortemente limitate dalle restrizioni, Alessia Lucchini ed Elisa Filardo affrontano con lo spirito giusto il fitto programma di eventi previsti fino alla fine di giugno.

Rispettivamente Presidente e vice Presidente della BluAliké ASD Onlus, Alessia ed Elisa sono fermamente convinte che abbattere i pregiudizi mentali e i condizionamenti sociali, solitamente esercitati nei riguardi dei giovani atleti con disabilità cognitivo-relazionali significhi, soprattutto, credere nell’unicità della persona.

Il loro impegno è da sempre dedicato nel consentire a tutti, più frequentemente a tutte, di allenarsi secondo le personali specificità per raggiungere i livelli tecnici massimi consentiti e, qualche volta, andare anche oltre.

BluAliké ASD Onlus

Nata nel 2016 con il preciso obiettivo di diffondere la pratica del nuoto sincronizzato all’interno di un progetto integrato aperto a ragazze e ragazzi senza e con disabilità cognitivo-relazionali, la BluAliké ASD Onlus si è presto affermata nel contesto sportivo della capitale.

Attente alla crescita armonica delle atlete e degli atleti, soprattutto interessate a trasmettere messaggi inclusivi concreti, Alessia ed Elisa accompagnano i giovani partecipanti lungo un percorso di condivisione degli obiettivi caratterizzato dal quotidiano rapporto con le differenze.

Ad oggi, più di 29 tra atlete e atleti partecipano ad un fitto programma di allenamenti, saggi e competizioni nazionali ed internazionali che conferiscono prestigio all’iniziativa e gratificano per gli sforzi e l’impegno necessari a sostenere le prove.

FIABA ente patrocinante e partner di BluAliké

FIABA, da sempre legata alla BluAliké ASD Onlus, è ente patrocinante e partner di tutte le manifestazioni sportive sin qui svolte. Il protocollo d’intesa, siglato dalla Presidente Alessia Lucchini e dal Presidente Giuseppe Trieste unisce le due Onlus nell’obiettivo molto importante per tutti, quello cioè di credere possibile il superamento dei limiti individuali e l’abbattimento delle barriere culturali, sociali e relazionali.

Più volte presenti al FIABADAY, Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, organizzata da FIABA ogni prima domenica di ottobre in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessia ed Elisa hanno portato la loro testimonianza direttamente sul palco allestito in Piazza Colonna.

Attività agonistica e Medagliere

I giovani atleti, ragazze e ragazzi della BluAliké ASD Onlus partecipano con successo alle gare nazionali ed internazionali organizzate in collaborazione con FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), TRIGAMES per atleti con Sindrome di Down e DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation) con ben 21 ori all’attivo, 13 argenti e 6 bronzi.

Livia Travìa detiene il titolo mondiale di nuoto sincronizzato, nella categoria ‘singolo libero’, conquistato in Canada nel 2018 e attende di confermarsi campionessa, come noi tutti le auguriamo, nei prossimi mondiali in programma in Portogallo nell’ottobre 2022.

Presente inoltre nella rosa della Nazionale, Livia ha partecipato ai recenti campionati Europei conquistando un meritatissimo secondo posto e l’ambitissima medaglia d’argento.

Livia, oro nel singolo libero in Canada, Camilla, oro nel singolo tecnico, Marta e Martina, oro nel sincro di squadra, Mariarita, campionessa d’Italia e molte altre atlete della BluAliké ASD Onlus portano alto il tricolore nel mondo trasmettendo ad ognuno di noi un messaggio concreto di speranza, tenacia e determinazione.

I risultati raggiunti dalle atlete e dagli atleti attestano la professionalità da sempre messa in campo da Alessia Lucchini, finalista italiana alle Olimpiadi di Sidney 2000 con la squadra di nuoto sincronizzato. Abituata a vincere, ama tuttavia raccontare quanto sia stato importante per lei apprendere e superare gli insuccessi attraverso l’esercizio costante e la conoscenza dei suoi limiti.

La piscina del Circolo delle Muse, il Polo Natatorio Federale di Pietralata e il Centro di preparazione paralimpica delle Tre Fontane sono le sedi di eccellenza che la BluAliké Onlus utilizza per lo svolgimento dei saggi annuali, i corsi e gli allenamenti in vista degli appuntamenti agonistici.

Destinataria di molte iniziative solidali, la BluAliké ASD Onlus gode di quella necessaria attenzione mediatica che contribuisce a potenziare gli sforzi sin qui esercitati da tutto lo staff dell’Associazione, genitori, partner e supporter.

Lo stop alle attività imposte dalla pandemia

Alessia ed Elisa hanno affrontato le difficoltà ormai note e, di fronte alla prova più dura, hanno risposto con una vincente unità d’intenti e una positiva carica di creatività.

Le attività non agonistiche in acqua, sospese per arginare i contagi, hanno lasciato il posto ad un’intensa preparazione atletica negli spazi aperti del Circolo delle Muse. Le atlete e gli atleti hanno infatti continuato a ricevere indispensabili stimoli fisici e occasioni di appagamento sociale lungo tutto il periodo pandemico.

Come Alessia stessa racconta, le ragazze e i ragazzi del sincro hanno partecipato ad iniziative culturali e ricreative che hanno consentito ad ognuno di loro di stabilire o consolidare rapporti di amicizia e condivisione, di sicuro efficaci per rientrare in gara con tenacia e voglia di riuscire.

Alessia ed Elisa tengono a ringraziare tutti i genitori per aver compreso e condiviso senza riserve il primo progetto integrato di nuoto sincronizzato in Italia che, ancora oggi, vede affiancate in vasca atlete ed atleti senza e con disabilità cognitivo-relazionali.

Il Team vincente della BluAliké ASD Onlus

Indispensabile presenza al fianco della squadra, il Team della BluAliké ASD Onlus assicura il suo intervento fornendo supporto operativo nelle diverse situazioni. Istruttrici, coreografe, tirocinanti, operatrici e psicologa affiancano Alessia ed Elisa e rendono possibili anche le imprese più complesse.

I saggi finali di metà giugno, veri e propri spettacoli in acqua, rappresentano la prova tangibile che l’impegno, la passione e la determinazione delle atlete e degli atleti della BluAliké ASD Onlus consentono il raggiungimento di obiettivi importanti per tutti.

FIABASCUOLA ringrazia Alessia Lucchini ed Elisa Filardo per aver donato il loro tempo per raccontarsi e raccontare un’esperienza di Vita dove a vincere è, soprattutto e sempre, la passione per l’acqua e per le sue innumerevoli sfumature.

Si ringrazia la Presidente Alessia Lucchini per aver messo gentilmente a disposizione di FIABA le foto che corredano l’articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.