9.1 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSportAtletica paralimpica: Sabatini, vittoria al fotofinish nei 100 di Roma.

Atletica paralimpica: Sabatini, vittoria al fotofinish nei 100 di Roma.

Date:

giovedì, Marzo 28, 2024

Ritornano in azione le Charlie’s Angels dell’Atletica paralimpica. Questa volta il palcoscenico è stato il suggestivo Stadio dei Marmi in occasione del Nissolino Roma Sprint Festival dove è andata in scena la prima replica post-Giochi della finale di Tokyo 2020.
Ambra SabatiniMartina Caironi e Monica Contrafatto sono state nuovamente le protagoniste dei 100 T63, specialità che hanno dominato rispettivamente con l’oro, l’argento ed il bronzo alle Paralimpiadi giapponesi.

Anche a Roma la formazione sul podio è rimasta la stessa, ma la gara è stata decisa solo all’ultimo metro prima del traguardo, con le due atlete delle Fiamme Gialle a contendersi la vittoria. È stato un vero testa a testa Caironi-Sabatini che ha emozionato il pubblico presente e che si è concluso con il successo della 20enne campionessa toscana, fresca di record mondiale sui 200 firmato a Jesolo solo quattro giorni fa. La primatista iridata, partita in recupero nel rettilineo, chiude in 14.37 bruciando l’amica-avversaria Caironi all’arrivo per soli tre centesimi di secondo.  

La velocista siciliana e bronzo paralimpico Contrafatto (Gela Sport) finisce terza con il season best di 14.87, in netto miglioramento rispetto al risultato del Grand Prix della scorsa settimana, mentre la giapponese Kaede Maegawa è quarta in 16.02.

Le dichiarazioni delle atlete

Ambra Sabatini
: “È stata una gara bella e combattuta ed è quello che vogliamo. Vogliamo gareggiare con questo bello spirito agonistico e ci aspettiamo anche altre gare simili nella restante parte della stagione”.

Martina Caironi: “Questo fotofinish forse doveva esserci a Tokyo. È stato veramente bellissimo perché è questo lo sport. Io quest’anno lo devo a questa ragazza qui (Sabatini) che mi sta spingendo di più di quello che ho sempre fatto e poi il pubblico anche questa volta ha fatto la sua parte”.

Monica Contrafatto: “È fantastico stare qui, è andata anche meglio di Jesolo. Noi la nostra gara internazionale ce l’abbiamo qui in Italia, una meraviglia. Questo campo poi è bellissimo.”

Sintesi Categorie Funzionali
http://www.fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/

Giuliana Grillo
FISPES Ufficio Stampa/Press Office
320.0136761

Articoli Recenti

ATP Miami, Musetti e l’arte di Primavera. Sinner avanti come un treno

Come successo per Botticelli e Vivaldi, la Primavera diventa ispirazione anche per gli artisti della racchetta italiana. Se Sinner ha sempre amato il torneo...

Torna REbuild, la X edizione della fiera il 14 e 15 maggio a Riva del Garda.

Il 14 e 15 maggio torna a Riva del Garda la decima edizione di REbuild, l’evento sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito con un titolo emblematico “Values drives Value”: il valore genera valore che rimanda...

Superbonus, pressing parlamentari su Giorgetti per modifica decreto.

Dagli immobili appartenenti alle onlus agli edifici da ricostruire nelle zone terremotate. L'arrivo di Giancarlo Giorgetti alla Camera - dove si è svolto il...

Pasqua: Conflavoro, con caro-biglietti arriva la rivincita dei piccoli borghi.

Sono milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il weekend di Pasqua nonostante la stangata dei rincari anche nel settore dei trasporti e della mobilità. Secondo...

Parte la Sicilian Cardiovascular Academy: dalla Sicilia orientale il nuovo modello di Cardiologia. Una rete locale per mettere insieme competenze e strumenti.

“Servono percorsi interconnessi che offrano al paziente il trattamento adatto, indipendentemente da dove si trovi e considerando l’attuale scarsità di risorse. L’Academy intende coinvolgere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.