17 C
Rome
sabato, Aprile 20, 2024
HomeATTUALITÀ E EDITORIALEAlternanza scuola-lavoro, Valditara 'ora più sicurezza'.

Alternanza scuola-lavoro, Valditara ‘ora più sicurezza’.

Date:

sabato, Aprile 20, 2024

(ANSA) – ROMA, 01 MAG – Maggiore sicurezza ed efficacia dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto): il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato oggi in Consiglio dei ministri un pacchetto di interventi che riguardano l’alternanza scuola lavoro, per scongiurare incidenti che in alcuni casi sono stati anche fatali per alcuni giovanissimi. Le azioni più urgenti e necessarie sono contenute nel Decreto legge che stabilisce misure per l’inclusione sociale ed entreranno in vigore dal prossimo anno scolastico 2023/2024.
    Innanzitutto, le imprese impegnate nei Percorsi dovranno integrare il proprio documento di valutazione dei rischi con una sezione specifica che indicherà le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione per i ragazzi. L’integrazione al documento sarà fornita alla scuola e allegata alla Convenzione stipulata tra l’istituto e l’impresa.
    “Si tratta di una misura che si inserisce nel contesto dell’impegno assunto dal Governo nei confronti delle famiglie perché Pcto e sicurezza viaggino di pari passo”, ha commentato Valditara. In seguito a tavoli dedicati fra il ministero dell’Istruzione e del merito e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso il Ministero del lavoro è stato tra l’altro istituito un fondo di 10 milioni per il 2023 e di 2 milioni per il 2024, per l’indennizzo delle famiglie degli studenti vittime di incidenti durante l’attività di alternanza scuola-lavoro.
    Con il Decreto legge viene espressamente previsto, inoltre, che il Pcto debba essere coerente con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof) degli istituti e con il profilo culturale, educativo e professionale dei singoli indirizzi di studio offerti dalle scuole. Per assicurare questo scopo, viene anche introdotta la figura del docente coordinatore di progettazione, che sarà individuato dall’istituzione scolastica.
    Allo stesso tempo, viene rafforzato il Registro per l’alternanza scuola-lavoro presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con l’inserimento di ulteriori requisiti che devono possedere le imprese ospitanti i Pcto onde evitare ricorso ad aziende non qualificate. Tra questi requisiti, capacità strutturali, tecnologiche e organizzative dell’impresa, esperienza maturata nei Percorsi, eventuale partecipazione a forme di raccordo organizzativo con associazioni di categoria, reti di scuole, enti territoriali già impegnati nei Pcto.
    Per una proficua progettazione dei Percorsi, sono previsti l’interazione e lo scambio di informazioni e di dati, finora carenti, tra il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e la Piattaforma dell’alternanza scuola-lavoro, istituita presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che viene rinominata come “Piattaforma per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”. Inoltre, è previsto un sistema di costante monitoraggio della qualità dei percorsi.
    Viene anche introdotta la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica.
    Per garantire il consolidamento e la qualità dei Pcto, il ministero dell’Istruzione e del Merito istituisce poi l’Osservatorio nazionale per il sostegno alle attività di monitoraggio e di valutazione dei percorsi. Composizione, funzionamento e durata dell’Osservatorio saranno definiti con decreto del Ministro.
    Presso il Mim viene introdotto anche l’Albo delle buone pratiche dei Pcto, che raccoglierà le migliori azioni delle istituzioni scolastiche, per incentivare la diffusione e la condivisione delle esperienze d’eccellenza.

ANSA

Articoli Recenti

Portiere senza un braccio si tuffa e salva la squadra a 3 minuti dalla fine.

Una parata determinante, a 3 minuti al 90', un volo sul sette a respingere una punizione che stava per finire in rete. Un'impresa. Fatta...

Ucraina-Russia, Mosca “pronta a colloqui ma non con Zelensky”.

I segnali che la Russia è pronta a negoziare sull'Ucraina per porre fine alla guerra "non sono solo una finzione", ma i colloqui con...

Nessuna pace il 25 aprile, a Roma e Milano alta tensione.

Sarà un 25 aprile che non ha mai visto piazze così contrapposte, divise dal solco sempre più profondo tracciato dalla guerra in Medioriente. E...

Israele-Iran, Blinken: “Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation”.

"Gli Stati Uniti non sono stati coinvolti in nessuna operazione" di Israele contro l'Iran. Lo ha detto Antony Blinken, rispondendo a una domanda durante...

Estate, Europei e Olimpiadi: non esiste tempo libero

"Voglio del tempo libero, si ma libero proprio ogni attimo" cantava Ligabue. Eppure per un appassionato di sport come lui (pronto a festeggiare la...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.