18.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICAVersamento prima rata TASI 2014

Versamento prima rata TASI 2014

Date:

venerdì, Aprile 19, 2024

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 11.50 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio.

*****

Disposizioni urgenti su versamento prima rata TASI 2014 – decreto legge

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei ministri dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, e dell’Interno, Angelino Alfano, ha approvato un decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di versamento della prima rata Tasi per l’anno 2014.

Il testo approvato stabilisce che a decorrere dall’anno 2015 i Comuni assicurino la massima semplificazione degli adempimenti per i contribuenti, rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati.

Contemporaneamente la disposizione stabilisce un regime derogatorio per l’anno 2014 così articolato:

  • Per i Comuni che hanno già assunto la deliberazione TASI entro il 23 maggio 2014, viene confermato l’obbligo di pagamento entro il 16 giugno 2014 sulla base delle aliquote e detrazioni approvate dal Comune stesso;
  • Per i Comuni che non hanno assunto le deliberazioni TASI entro il 23 maggio, il versamento della prima rata TASI viene posticipata al 16 ottobre 2014. A tal fine, i Comuni devono deliberare entro il 10 settembre le aliquote e le detrazioni.
  • Nel caso in cui per il 10 settembre il Comune non avesse ancora deliberato le aliquote e le detrazioni TASI, l’imposta sarà dovuta applicando l’aliquota di base pari all’1 per mille e sarà versata in un’unica soluzione il 16 dicembre 2014. Sempre nel caso della mancata determinazione, la Tasi dovuta dall’occupante sarà nella misura del 10 per cento dell’ammontare complessivo del tributo, determinato con riferimento alle condizioni del titolare del diritto reale.

*****

Attività di rilevanza strategica nei settori della difesa e sicurezza nazionale – DPCM

A seguito dell’acquisizione del parere favorevole del Consiglio di Stato, il Consiglio dei Ministri è stato informato circa i contenuti di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri dell’Interno, Angelino Alfano, e della Difesa, Roberta Pinotti, che individua le attività di rilevanza strategica e le attività strategiche chiave nei settori della difesa e della sicurezza nazionale di competenza del Ministero della Difesa.

Il provvedimento è stato predisposto a norma del decreto-legge n.21 del 2012 che ha riformato la materia dei poteri speciali riconosciuti al Governo per la cura di interessi fondamentali per la vita del Paese ed è proposto congiuntamente dai due Ministeri della Difesa e dell’Interno in quanto individua attività strategiche di competenza di entrambi i dicasteri. Come previsto dal decreto-legge citato, il decreto verrà trasmesso al Parlamento per la prevista comunicazione alle Commissioni competenti per materia.

*****

Nomina del nuovo commissario straordinario per l’ILVA

Il Presidente ha informato il Consiglio sull’intendimento del Governo di nominare il nuovo commissario straordinario per la società ILVA, in considerazione della scadenza dell’incarico conferito a Enrico Bondi lo scorso anno. Il nuovo commissario straordinario sarà Piero GNUDI.

*****

Assegnazione del vitalizio previsto dalla legge “Bacchelli”

In considerazione dei meriti conseguiti nel corso delle loro carriere artistiche, il Consiglio ha conferito a Daniele DEL GIUDICE, scrittore, Giuseppe FERRARA, regista cinematografico, e Pierluigi CAPPELLO, poeta, l’assegno straordinario vitalizio che la legge n. 440 del 1985 (cosiddetta “legge Bacchelli”) prevede per cittadini italiani di chiara fama che si siano distinti nelle scienze, nelle arti, nelle lettere, nell’economia e nel lavoro, in campi filantropici, sociali, umanitari e che versino oggi in stato di particolare necessità.

I criteri che presiedono alla scelta, stabiliti per decreto e periodicamente verificati, sono alla base dell’individuazione dei destinatari, tra quelli che ne facciano domanda, operata dalla Commissione consultiva istituita a questo scopo presso la Presidenza del Consiglio e composta da Emilia Chiancone, Tullio De Mauro e Gian Arturo Ferrari.
(In allegato le schede biografiche dei destinatari del vitalizio).

*****

Impianti eolici in Puglia: il Consiglio condivide il parere contrario della Conferenza di servizi

Secondo quanto previsto dall’articolo 14 quater della legge n.241 del 1990, il Consiglio ha condiviso i pareri contrari espressi nelle Conferenze di servizi appositamente convocate per valutare la realizzabilità di tre impianti per la produzione di energia eolica nel comune di San Severo (Foggia), nel comune di Palmariggi (Lecce) e nel comune di Apricena (Foggia)- località Zingari. Tali impianti, pertanto, non verranno realizzati.

*****

Parco turistico ricreativo a Bacoli (NA): parere favorevole

Il Consiglio ha invece condiviso i pareri favorevoli espressi in Conferenza di servizi, con prescrizioni, in relazione al progetto di realizzazione di un parco turistico ricreativo finalizzato a riqualificare l’area di cava estrattiva sita nel comune di Bacoli (Napoli). Il progetto verrà realizzato nel rispetto di alcune importanti prescrizioni per la tutela del paesaggio.

*****

Nomina nuovo Presidente dell’ISMEA

Su proposta del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, è stata avviata la procedura per la nomina di Ezio CASTIGLIONE a Presidente dell’ISMEA- Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Articoli Recenti

Il 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale del DASS dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento...

Le tematiche ambientali incidono, in modo trasversale e sempre più impattante, su una molteplicità di dinamiche economiche, sociali, culturali, istituzionali. Il DASS, gruppo di...

Amianto ad alta quota: la Corte di Appello di Napoli condanna la Atitech Spa a risarcire la famiglia di Aldo Converso deceduto per un...

Napoli, 17 aprile 2024 – Una vicenda giudiziaria durata 18 anni, quella relativa alla morte di Aldo Converso, ex dipendente dell’azienda di aerotrasporti Atitech Spa, deceduto...

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", promossa dal Comune di Milano - Cultura, e...

APICELLA, DG CONFASSOCIAZIONI: “QUESTO PREMIO RAPPRESENTA PER ME UN SIMBOLO DI ULTERIORE RESPONSABILITÀ PER UN FUTURO DOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE DIVENTI UN FATTO CONCRETO”.

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto...

Esperienze di cattedra inclusiva.

La pratica didattico-pedagogica che caratterizza la ‘cattedra inclusiva’ definendone gli intenti è stata da tempo sperimentata con risultati sorprendenti, nel rispetto delle attuali normative,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.