Tuscia in Jazz arriva Jesse Davis.

By on 6 Settembre 2013

JazzIQ. 06/09/2013 – Il sassofonista americano Jesse Davis, conosciuto anche per aver recitato nel Film di Robert Altman “Kansa City”, si esibirà nel Borgo Di Bagnaia il 6 settembre alle ore 21.30 nell’ambito del Tuscia in Jazz.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Secondo appuntamento con il Tuscia in Jazz a Bagnaia. Venerdì 6 settembre alle ore 21.30 si esibirà il sassofonista americano Jesse Davis. Ad accompagnarlo due talenti made in Tuscia in Jazz l’hammondista Leonardo Corradi, ormai una star del jazz nazionale ed europeo, e Dario Panza giovane batterista viterbese in forte ascesa nel mondo della musica jazz e che già vanta collaborazioni con artisti del panorama mondiale come Scott Colley, Donnie Mc Caslin e Kurt Rosenwinkel solo per citarne alcuni. Tornando al protagonista della serata del 6 settembre, Jesse Davis è il sassofonista afro-americano più richiesto in Europa, il suo sound è tra i più autentici fra quelli in circolazione. Il sassofonista di New Orleans, dopo grandi esperienze con leggende del jazz come Lionel Hampton, Chico Hamilton, Illinois Jacquet, Kenny Barron presenterà, alla testa del suo trio, un repertorio energico fatto di jazz standards e di tributi a molti compositori di jazz contemporaneo quali Cedar Walton, Tom Macintosh e Thelonious Monk.
 Jesse Davis, classe 1965, è uno dei musicisti più apprezzati di New Orleans. Inizia a suonare il sassofono all’età di 11 anni e si forma al New Orleans Center for Creative Arts con Ellis Marsalis, rivelando fin dal principio spiccate doti musicali. Prosegue poi gli studi musicali alla Northeastern Illinois University e al William Patterson College nel New Jersey per approdare alla New School di New York, dove studierà con Ira Gitler. In breve tempo si ritrova al fianco di musicisti di fama internazionale, tra i quali annoveriamo Jack McDuff, Major Holley, Cecil Payne, Illinois Jacquet, Chico Hamilton, Junior Mance, Kenny Barron, Cedar Walton, Nicholas Payton e Roy Hargrove. Nel 1996 fa parte del tour dei Sax Machine accanto a Phil Woods, Charles McPherson e Gary Bartz. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Jesse Davis raggiunge la notorietà con il suo debutto in qualità di attore nel film Kansas City di Robert Altman. Due grandi appuntamenti anche per il fine settimana in programma nel borgo di Bagnaia. Il Tuscia in Jazz proporrà, sempre ad ingresso libero, sabato 7 settembre il duo Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini con il progetto Streetmates e Domenica 8 settembre si chiuderà con il duo Javier Girotto e Luciano Biondini. Info 393 9511130.

Programma

6 Settembre 2013 ore 21.30 Piazza del Castello Bagnaia Viterbo

Jesse Davis Hammond Trio

7 Settembre 2013 ore 21.30 Piazza del Castello Bagnaia Viterbo

Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini Streets Mates

8 Settembre 2013 ore 21.30 Piazza del Castello Bagnaia Viterbo

Javier Girotto e Luciano Biondini duo

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.