The European House Ambrosetti – Cernobbio 2017

By on 2 Settembre 2017

The European House Ambrosetti – Cernobbio 2017 – Dichiarazione del Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici – Smart cities,motori di crescita; la ripresa del mercato immobiliare e la crescita economica dipendono dalla rigenerazione delle citta’.

A Cernobbio, dove partecipa a The European House Ambrosetti, Achille Colombo Clerici ha dichiarato:

“La ripresa strutturale dell’economia e del settore immobiliare – il cui andamento e’ decisivo per la prima – parte dalla rigenerazione delle città, intesa quale elemento propulsore di tecnologia e quindi in grado di creare, da un lato nuovi posti di lavoro qualificati, e d’altro lato ulteriore attività delle imprese.

Non solo. In un mondo globalizzato la vera sfida è tra le smart cities che siano in grado di offrire più efficienza, funzionalità, attrattività, competitività, tutti fattori di crescita economica e di vitalizzazione del mercato immobiliare. Per raggiungere tali obiettivi occorrono politiche appropriate generatrici di investimenti, che purtroppo oggi sono ancora inferiori del 25% ai livelli pre-crisi.

Nel mercato immobiliare stanno lentamente riprendendo le transazioni, ma i prezzi continuano a registrare valori in sofferenza a causa di vari disincentivi regolatori e di tassazione.

Il campo fiscale e’ dunque l’altro versante sul quale lavorare per dare impulso al dinamismo del settore.»

E’ il messaggio lanciato dal presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici al Forum Ambrosetti di Cernobbio, The European House, tradizionale appuntamento di fine estate con i grandi protagonisti della finanza italiana e internazionale.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.