Star bene in tempo di crisi, ovvero…

By on 3 Maggio 2013

marisa3maggiodi Marisa Nicolini

IQ. 03/05/2013 – STARE BENE IN TEMPO DI CRISI ovvero…

Impariamo a costruire Ben-Essere

A volte è difficile attendere dall’esterno la soluzione ai nostri problemi. Siamo noi che dobbiamo attivarci alla ricerca delle possibili vie d’uscita. Ma come si fa?

Il MIP – MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA proverà a rispondere a questa domanda

La nostra società è sottoposta a trasformazioni così veloci da mettere in crisi le capacità di adattamento individuali. I soggetti più sensibili rischiano di sentirsi sotto pressione e di considerarsi inadeguati.

Quello che stiamo vivendo per definizione viene considerato un periodo di crisi, in cui è necessario avere o acquisire solide capacità per fronteggiare i cambiamenti, l’incertezza e lo stress che ne deriva.

Quando le energie a disposizione sono o sembrano carenti, si produce un senso di disagio più o meno profondo e si può sperimentare insicurezza, angoscia, depressione, da cui non sempre si riesce ad uscire con le sole proprie potenzialità.

In queste situazioni l’ascolto e il sostegno psicologico possono aiutare a mettere a fuoco e a ritrovare le competenze interne alla persona e a chiarirsi gli obiettivi da perseguire per rimettersi in cammino con minore sofferenza.

Talvolta, tuttavia, non si conosce bene la professione dello psicologo, c’è ancora parecchia confusione sul prendersi cura del proprio Sé psichico e alcune persone considerano un atto di debolezza l’avere bisogno di aiuto. Niente di meno vero! E’ un atto di coraggio riuscire a guardare i propri limiti e cercare comunque una via d’uscita!

E allora ben venga maggio, il Mese dell’Informazione Psicologica promosso da Psycommunity, giunto alla sesta edizione con un programma molto vasto che tocca temi diversissimi ma tutti centrati sulla costruzione attiva e dinamica del proprio Ben-Essere.

In tutta Italia e anche a Viterbo il Maggio di Informazione Psicologica (MIP) vedrà impegnati numerosi professionisti che offriranno conferenze, seminari interattivi e colloqui individuali per permettere a chiunque lo vorrà di accostarsi con più consapevolezza al proprio mondo interiore perché, come dice lo slogan dell’iniziativa, “NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”.

A Viterbo il MIP si svolgerà sotto l’egida del Comune, della Provincia e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e il programma verrà presentato nel corso di una conferenza pubblica che si terrà il 4 maggio 2013 alle ore 19 presso la “Libreria del Teatro” (P.zza Verdi, Viterbo) su “La costruzione del Ben-Essere: star bene con se stessi, star bene con gli altri”.

Per informazioni e iscrizioni alle diverse iniziative e per prenotare un colloquio contattare la Referente Dr.ssa Marisa Nicolini (cell. 3288727581) oppure visitare il sito www.psicologimip.it/viterbo.

Tutte le attività del MIP sono gratuite, con prenotazione obbligatoria.

 marisa2-3 maggio

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.