26.4 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIl TerritorioSTAGIONE DI CONVEGNI SU EDILIZIA ED URBANISTICA, DI CLERICI (ASSOEDILIZIA).

STAGIONE DI CONVEGNI SU EDILIZIA ED URBANISTICA, DI CLERICI (ASSOEDILIZIA).

Date:

venerdì, Aprile 19, 2024

STAGIONE DI CONVEGNI SU EDILIZIA ED URBANISTICA” QN Il Giorno ed. del 29 Aprile 2017
di Achille Colombo Clerici

Stagione di convegni sui temi della edilizia e dell’ urbanistica, sotto la spinta dell’urgenza generata dalla crisi economica e dalla situazione del conti del Paese.

Ci si rende conto, non solo della valenza anticiclica dell’attivita’ imprenditoriale nell’edilizia, ma anche della necessita’ di un recupero di credibilita’ da parte del mercato immobiliare, senza il quale non potra’ esserci ripresa ne’ dei consumi, ne’ degli investimenti in generale.

A Napoli, citta’ emblematica perche’ potrebbe prestarsi alla piu’ grande operazione urbanistica italiana, tendendo a divenire una delle piu belle realta’ in cui venire da tutto il mondo ad abitare, si e’ parlato l’altro giorno di rigenerazione urbana.

A Milano, dove il Regolamento Edilizio prevede l’obbligo di sottoporre gli immobili ultracinquentenni al collaudo statico, il 2 maggio, in Assoedilizia, si parlera’ dei problemi del controllo  degli edifici attraverso l’impiego di tecnologie avanzatissime, di nuova generazione.

Sempre a Milano, il 5 maggio un convegno dell’ Ordine degli ingegneri e di ATE-Associazione Tecnologi per l’Edilizia, trattera’ il tema della classificazione del rischio sismico e della applicazione del sismabonus. L’ 8 maggio il Politecnico organizza un convegno sul tema del riuso edilizio ed il 9 maggio, sempre in Assoedilizia, si terra’ un convegno nazionale sulla fiscalita’ immobiliare.

In tali occasioni, Assoedilizia sosterra’ che, affinchè in tutte queste materie le leggi (che ci sono, ma risultano troppo timide e lacunose ) possano dispiegare a pieno i propri effetti, e’ necessario che ricerchino i maggiori margini di economicita’ per ogni tipo di intervento.

Mentre non lo fanno: sembra quasi che ci sia un’ arrière pensée che le freni.

Domina al fondo un pregiudizio nei confronti della locazione privata, che non viene considerata fra gli strumenti idonei a produrre una utile ricchezza economica.

L’interesse dei Comuni rimane sempre concentrato sul piano dell’incasso degli oneri di urbanizzazione, mai della valenza anticiclica dell’attivita’ di recupero urbano; mentre permane lo sfavore verso le societa’ immobiliari e verso gli immobili commerciali,  non ammessi al regime, ne’ della detrazione, ne’ della cedolare secca.

Da rilevare inoltre i limiti qualitativi alle cedibilita’ dei sismabonus, la cui portata per ora non e’ finanziarizzata.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Il 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale del DASS dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento...

Le tematiche ambientali incidono, in modo trasversale e sempre più impattante, su una molteplicità di dinamiche economiche, sociali, culturali, istituzionali. Il DASS, gruppo di...

Amianto ad alta quota: la Corte di Appello di Napoli condanna la Atitech Spa a risarcire la famiglia di Aldo Converso deceduto per un...

Napoli, 17 aprile 2024 – Una vicenda giudiziaria durata 18 anni, quella relativa alla morte di Aldo Converso, ex dipendente dell’azienda di aerotrasporti Atitech Spa, deceduto...

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", promossa dal Comune di Milano - Cultura, e...

APICELLA, DG CONFASSOCIAZIONI: “QUESTO PREMIO RAPPRESENTA PER ME UN SIMBOLO DI ULTERIORE RESPONSABILITÀ PER UN FUTURO DOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE DIVENTI UN FATTO CONCRETO”.

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto...

Esperienze di cattedra inclusiva.

La pratica didattico-pedagogica che caratterizza la ‘cattedra inclusiva’ definendone gli intenti è stata da tempo sperimentata con risultati sorprendenti, nel rispetto delle attuali normative,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.