Sorrisi ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

By on 2 Ottobre 2013

fondazioneIQ. 02/10/2013 – La Fondazione Panetti continua a regalare sorrisi ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il sorriso arriva in Neuroriabilitazione! La Fondazione Emanuela Panetti Onlus manda i suoi clown – dottori all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella.

L’obiettivo è quello di aiutare i pazientini a superare i correlati emotivi negativi, dei deficit fisici e psicologici, legati al ricovero. Lo stato psicologico influisce sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia stessa delle cure.

<<Il progetto della Sorriso – terapia>> spiega Maria Teresa Savastani, Presidente della Onlus, <<nasce per portare un po’ di allegria ai piccoli ricoverati, migliorandone la qualità della vita>>.

I clown – dottori, coordinati dal Dott. Enrico Castelli – Primario della U.O. di Neuroriabilitazione del “Bambino Gesù” di Santa Marinella – e dalla sua équipe, mettono al centro i singoli bambini, rendendoli protagonisti e lasciando che siano proprio i piccoli ad indirizzare le azioni svolte durante l’intervento sorriso – terapeutico.

Le sollecitazioni proposte dai clown della Onlus Panetti sono complementari alle terapie tradizionali, soprattutto nel caso dei bambini, che hanno meno difese di fronte al trauma del ricovero.

<<La presenza dei clown>> scrive in una lettera di ringraziamento il dott. Massimo Raponi, direttore Sanitario del “Bambino Gesù” <<contribuisce a rendere più serena la permanenza in ospedale e offre momenti di aiuto ai pazienti e ai loro genitori durante il periodo del ricovero>>.

La Fondazione Panetti collabora da sempre con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I volontari della Onlus prestano il loro tempo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, fornendo loro un grande sostegno sia al livello morale che materiale.

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.