Sicurezza e stabilità in Medio Oriente

By on 14 Marzo 2013

siria-iran-israeleIQ. 14/03/2013 – Il Ministro Giulio Terzi in Israele per partecipare alla Conferenza di Herzliya, organizzata dall’IPS-IDC e giunta alla 13ma edizione.

Ispirata alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, essa rappresenta il principale foro di riflessione strategica sulle tematiche strategiche e di sicurezza del Medio Oriente; piu’ specificatamente la Conferenza si concentra su tre temi chiave: Medio Oriente allargato e valutazione del rischio strategico macro-regionale; affari esteri e relazioni internazionali di Israele; metodologie di sicurezza nazionale e di politica estera.

Opportunità di networking Raccoglie partecipanti israeliani e internazionali provenienti da enti pubblici, imprese e mondo accademico, offrendo anche opportunità di networking. Il tema della Conferenza, che si concludera’ oggi 14 marzo, e’ dedicato al “Time for new national and regional agendas”.

Sei sessioni Sono previste discussioni plenarie che si articoleranno in sei sessioni, che vanno dai temi economici, quali l’analisi delle tendenze della crisi economica globale e le priorità macroeconomiche e di bilancio per Israele, al ruolo del Medio Oriente nel contesto del nuovo equilibrio mondiale instauratosi tra Stati Uniti e Asia, all’opportunità di reimpostare le relazioni tra Israele e Stati Uniti, alla ricerca di una strategia condivisa tra Europa, USA e Medio Oriente.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.