18.4 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualita' (OLD)Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco

Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco

Date:

giovedì, Marzo 28, 2024

cardiopolmonIQ. 13/10/2013 – Dal 14 al 20 ottobre 2013 è stata indetta la “Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco”, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari per la gestione dell’arresto cardiaco.

L’attività di sensibilizzazione avviene attraverso la “Campagna informativa VIVA 2013”, che prevede durante tutta la settimana una vasta gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso, l’importanza di allertare correttamente i soccorsi e di conoscere e saper eseguire le semplici manovre di soccorso; si tratta di manovre che qualunque cittadino è in grado di attuare e che possono salvare la vita di coloro che sono colpiti da arresto cardiaco.

I contenuti della campagna e le iniziative di divulgazione si sviluppano attraverso i media, il web e i social network e si articolano in incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e di volontari del settore, in momenti informativi previsti nel mondo della scuola, del lavoro, dello sport, del tempo libero e, più genericamente, della vita collettiva.

Un momento importante dedicato alla sensibilizzazione sull’arresto cardiaco è previsto a Roma, in Piazza del Popolo, domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nel corso del quale si terranno dimostrazioni delle tecniche di massaggio cardiaco, eventi dedicati ai bambini, proiezioni di video e distribuzione di materiale informativo.

L’obiettivo finale della Campagna è la salvaguardia della salute dei cittadini e la riduzione delle morti per arresto cardiaco improvviso, obiettivo che si può realizzare soltanto con l’impegno congiunto del Servizio sanitario nazionale, nei suoi livelli nazionale e regionale.

L’Istituzione della “Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco” attua la Dichiarazione europea del 14 giugno 2012, che invita alla realizzazione di questa attività tutti gli Stati Membri.

Nel nostro Paese il Ministero della Salute, attraverso una Convenzione stipulata il 18 luglio 2013 con l’ Associazione Scientifica Italian Resuscitation Council (IRC), ha inteso favorire il più ampio successo su tutto il territorio nazionale delle iniziative già predisposte.

Sul sito dedicato alla Campagna www.viva2013.it è possibile avere informazioni dettagliate sugli eventi programmati su tutto il territorio nazionale.

Articoli Recenti

Dieci anni senza Claudio Abbado, il direttore che sapeva ascoltare.

Claudio Abbado. Anche solo, nel decennale della scomparsa, tracciarne un breve ritratto, ricordare i momenti salienti della sua carriera, parlare di qualche registrazione diventata...

A TEATROSOPHIA UN LEOPARDI OFF…

Dal 4 al 7 aprile 2024 debutta a Teatrosophia la DarkSide LabTheatre Company con una drammaturgia originale che parte da suggestioni fornite sia dal patrimonio poetico/filosofico...

Padre condannato per avere fatto provare droga al figlio.

Era accusato di avere fatto assumere cocaina al figlio che all'epoca dei fatti - era il 27 giugno del 2022 - aveva 12 anni...

Torna REbuild, la X edizione della fiera il 14 e 15 maggio a Riva del Garda.

Il 14 e 15 maggio torna a Riva del Garda la decima edizione di REbuild, l’evento sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito con un titolo emblematico “Values drives Value”: il valore genera valore che rimanda...

ATP Miami, Musetti e l’arte di Primavera. Sinner avanti come un treno.

Come successo per Botticelli e Vivaldi, la Primavera diventa ispirazione anche per gli artisti della racchetta italiana. Se Sinner ha sempre amato il torneo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.