Serracchiani neo Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

By on 22 Aprile 2013

serracchianiIQ. 22/04/2013 – Testa a testa fino all’ultimo voto quello tra Serracchiani e Renzo Tondo per la poltrona di governatore del Friuli Venezia Giulia.

I seggi sono stati chiusi alle 15 i seggi nei 218 Comuni della regione per il rinnovo del Consiglio Regionale, per l’elezione del presidente e del Consiglio della Provincia di Udine e di 13 Amministrazioni comunali, tra le quali Udine.

Complessivamente sono 1.099.336 gli aventi diritto al voto.

Rispetto al voto delle politiche, due mesi fa, il voto in Friuli restituisce un panorama mutato. La coalizione del centrosinistra era al 27%, oggi è al 39,3%. L’area di centrodestra oggi è al 38 per cento, mentre era ail 28 per cento alle scorse elezioni politiche. Il candidato grillino Galluccio ha conquistato in Friuli il 19 per cento delle preferenze, ma la lista M5S fa registrare un calo significativo: alle politiche era al 27%, ora in Friuli è circa al 13 per cento. Scomparsa la coalizione dei Montiani, che al voto del 24-25 febbraio era al 12,8 per cento. Riguardo ai partiti principali, il Pd prende oggi il 2 per cento in più rispetto alle politiche, stessa percentuale per Sel, mentre Pdl e Lega crescono dell’1,5 per cento.

In serata sono arrivati gli auguri del neo Presidente della Giunta Regionale del Lazio Nicola Zingaretti: “Grande Debora, perché hai vinto e, soprattutto, perché hai vinto oggi, in una situazione così difficile. E’ un bel segnale di speranza e di fiducia per il futuro”.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.