Seminario formativo Una Italia – 19 Gennaio 2013 “Progettazione e finanziamenti”

By on 23 Dicembre 2012

Una ItaliaIQ. 23/12/2012 – Presentazione del Seminario – La progettazione è una competenza strategica per il successo di qualsiasi organizzazione.

Il corso vuole fornire una “mappa” chiara, utile ad un valido orientamento sia a chi si avvicini con interesse alla progettazione, sia a chi già operativo in ambito profit o non profit e voglia ridefinire i punti cardinali del proprio lavoro. Tale laboratorio si basa su quattro concetti: l’etica e la cultura della progettazione, la strategia e non ultima, la passione. Progettare è un modo qualificato ed intelligente per cambiare il mondo, per produrre I cambiamenti “sperati”, sia esso una comunità, un settore, o un gruppo qualsiasi di destinatari; è il modo mediante cui l’organizzazione può realizzare la propria visione e missione.

L’attività formativa proposta da UNA ITALIA non può avere come “risultato atteso” quello di “formare progettisti” . Ciò che ci si attende coerentemente con il lavoro che da molti anni l’Associazione porta avanti in tali ambiti è indicarvi percorsi e strumenti validi sollecitando la vostra motivazione alla progettualità.

Progettare, dal latino pro-jectare, “gettare in avanti”. Con “progetto” classicamente s’intende una attività non routinaria che ha una data di inizio ed una di fine, con tempi d’esecuzione, un’insieme coordinato di attività e risorse finalizzate al raggiungimento dei risultati previsti a partire da determinati obiettivi. La progettazione è una pratica strutturata con precise metodologie varianti nei diversi campi, atta a rispondere a bisogni ben individuati nell’ambito di una attività non routinaria.

Le tematiche principali che verranno trattate sono le seguenti:

– Fonti informative

– Etica e tecnica della progettazione

– Laboratorio pratico

– Best practices

Destinatari: il laboratorio didattico è rivolto a tutte le persone che vogliono acquisire competenze nell’ambito della progettazione da applicare nell’ambito profit e non profit. L’attività formativa sarà animata dalla presenza di qualificati testimonial provenienti da diversi contesti organizzativi.

Costo: € 80,00 a partecipante (il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti);

COMPRENDE (docenti, aula, materiale didattico, coffe break, tessera socio sostenitore UNA Italia).

Durata: 4 h (9.00-13.00 )

Sede del Corso: UNA ITALIA FORMAZIONE c/o CONTATTO LAVORO SRL Via Lago di Lesina 20/a 0199 Roma

Contatti/Info/Iscrizioni: info@unaitalia.org – 347.53.40.997

Per info e prenotazioni visitate la pagina dedicata ai Seminari Formativi di UNA ITALIA:

http://www.unaitalia.org/home/formazione.html

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.