Rifiuti: Robilotta (SR), Roma Capitale ha bisogno comunque di una discarica

By on 6 Maggio 2013

Radicali Malagrotta RifiutiIQ. 06/05/2013 – Comunicato Stampa di  Donato Robilotta Coordinatore dei Socialisti Riformisti, già Consigliere Regionale

E’ condivisibile la constatazione fatta dal neo assessore ai rifiuti della Regione che a Roma serve comunque una discarica, cosa che rompe finalmente un muro di ipocrisia di chi non voleva e non vuole vedere la realtà.

Oggi grazie al lavoro fatto dal Ministro Clini, dal Prefetto Sottile e dalla società Colari, a Malagrotta tutti i rifiuti che vengono sversati sono trattati, o negli impianti di Tmb o nel tritovagliatore appena installato, e questo risolve il problema dell’infrazione europea.

Però i numeri mettono ancora una volta in evidenza come nel Lazio ci sia un deficit di impianti sia di Tmb, oggi abbiamo una potenzialità di smaltimento pari a 1milone900mila tonnellate all’anno di rifiuti rispetto alla produzione di ben 2milioni800mila tonnellate, che di termovalorizzatori, tanto che a fronte di una produzione di 600mila tonnellate di Cdr abbiamo una potenzialità di smaltimento pari a 300mila tonnellate di cdr.

Quindi occorre immediatamente darsi da fare per costruire gli impianti di Tmb previsti dal piano regionale dei rifiuti, ma rimasti solo sulla carta, e quelli di termovalorizzazione, a cominciare da quello di Albano e dal completamento delle altre due linee di Malagrotta.

Solo quando avremo completato l’impiantistica necessaria a chiudere il ciclo potremo chiudere le discariche nel Lazio come quella di Malagrotta, ma avremo sempre bisogno di avere accanto agli impianti delle discariche di servizio per gli scarti e le emergenze.

Sarebbe bene che sia l’attuale Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che i candidati come Marino e Marchini, prendano posizione, senza girarsi dall’altra parte, facendo finta di non vedere, perché il giorno dopo le elezioni chi vince dovrà prendere delle decisioni nel merito che non siano demagogiche.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com