Quando andare in pensione?

By on 2 Dicembre 2020

Anche se la normativa previdenziale del nostro Paese prevede un certo numero di pensioni anticipate in deroga ed ordinarie, non sempre è possibile anticipare la pensione prima dei 67 anni perché ognuna di queste misure richiede precisi requisiti anagrafici e contributi (in alcuni casi soltanto contributivi, indipendentemente dall’età).

  • Esempio 1: 60 anni Agosto con 41 anni di contributi puo andare in pensione?

Nell’immediato, purtroppo, il pensionamento non è possibile. Non rientra nella quota 100 perché non ha compiuto i 62 anni, non rientra nella quota 41 poiché non è in possesso di lavoro precoce. La possibilità di pensionamento più veloce è rappresentata dalla pensione anticipata ordinaria che per gli uomini richiede 42 anni e 10 mesi di contributi.

Potrà, quindi, accedere alla pensione fra circa 2 anni, se continua a versare contributi.

  • Ho iniziato a lavorare nel 1984 a maggio a tuttora ho 58 anni dovrei calcolare anche il militare. Quando andrà in pensione?

Con 58 anni di età e con 36 anni di contributi a cui aggiungere anche l’anno di servizio di leva obbligatoria, anche se non può accedere in tempi brevissimi, la pensione è vicina.

Ovviamente non riesce a centrare i requisiti necessari per accedere alla quota 100, visto che il prossimo anno è in scadenza e non possiede il requisito anagrafico necessario. Ma raggiungendo i 42 anni e 10 mesi di contributi potrà accedere alla pensione anticipata ordinaria.

  • 55anni circa 25 di contributi e ora sono disoccupato da 4anni.

Purtroppo per persone giovani come lei il pensionamento anticipato, prima dei 67 anni, è possibile solo in presenza di un gran numero di anni di contributi (41 anni per la quota 41 o 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata ordinaria).

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com