Prostesta a Roma contro i tagli al Sociale.

By on 14 Gennaio 2021

“I servizi sociali non vanno tagliati ma rafforzati: la giunta Raggi mette a rischio il welfare della città”. Scatta la protesta del Terzo settore. I rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, le Centrali cooperative Agci solidarietà Lazio, Confcooperative federsolidarietà Lazio e Legacoopsociali Lazio mercoledì alle 10 si sono radunati sotto l’assessorato alle Politiche sociali in viale Manzoni per denunciare gli effetti negativi provocati dalla politica dei tagli lineari adottata dalla giunta 5Stelle in sede di stesura del bilancio previsionale per il 2021.

Chiedono un incontro con l’amministrazione. Perché dallo studio delle voci in bilancio risulta una differenza negativa di 190 milioni euro, se si paragonano le previsioni definitive dell’anno 2020 con le previsioni per l’anno 2021. Ciò comporterebbe una riduzione di oltre quattro milioni di ore di assistenza per i disabili, gli anziani e soggetti a rischio di esclusione sociale, con una perdita di oltre 3mila posti di lavoro.

“Il welfare cittadino, già provato da anni di disinvestimenti, va rafforzato – dicono le Centrali cooperative – i fondi per il sociale non possono essere stanziati sullo storico del 2020, anno in cui ci sono state forti flessioni di servizio per la pandemia, quanto piuttosto devono essere usati i risparmi di spesa prodotti nel 2020 per recuperare le ore non erogate nell’anno appena concluso ed implementare i servizi, vista l’emergenza sociale creata dal Covid”.

L’assistenza domiciliare, l’assistenza all’integrazione degli alunni disabili e quella agli anziani, aggiungono i sindacati, “hanno già pagato il prezzo delle riduzioni e delle tardive rimodulazioni, non garantite in modo omogeneo sul territorio, a cui si sono aggiunte problematiche nella fatturazione per i servizi svolti”. 

Si sono rifiutati di incontrarci, probabilmente non hanno idea di cosa rispondere

Il Segretario Regionale UIL FPL Roma Lazio con delega Terzo Settore, Massimo Mattei

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com