Produzione e consumo di birra, Lombardia prima in Italia

By on 3 Dicembre 2018

Il 25% della birra prodotta in Italia arriva dalla Lombardia e il consumo di questa bevanda, ormai consolidatasi nelle abitudini degli italiani, vale lo 0,62% del Pil regionale. Sono solo alcuni dei dati resi noti dall’Osservatorio Birra in occasione della presentazione di una ricerca sull’argomento.

Soprattutto si tratta di un settore in crescita (+13% il valore del mercato delle birre in Italia in pochi anni), che non soffre della crisi economica generale. Un settore, quindi, che non soltanto ormai è consolidato nel Paese, ma che può essere considerato un “porto sicuro” a fronte di una situazione non ancora risolta dopo la crisi del 2008.

Se la Lombardia ospita, tra l’altro, lo stabilimento storico di Induno Olona (Varese) dove da decenni si produce la Birra Poretti, negli ultimi anni sono cresciuti i microbirrifici artigianali (137 in Regione, che è la prima in Italia in questa classifica), segno che i consumatori chiedono sempre maggiore qualità e, contestualmente, si possono sviluppare attività imprenditoriali nel comparto. Attilio Fontana, indunese e presidente della Regione Lombardia, presente all’incontro, ha promesso attenzione da parte del Pirellone nel sostegno all’imprenditoria della birra.

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.