Presenza di acqua in forma di ghiaccio su Mercurio

By on 2 Dicembre 2012

IQ. 02/12/2012 – Non esite solo Marte e Curiosity; è un altro pianeta del sistema solare a destare clamore. Gli scienziati hanno confermato la presenza di acqua in forma di ghiaccio su Mercurio, che a questo punto potrebbe anche ospitare molecole organiche.

La scoperta viene da un lavoro congiunto della NASA, MIT e dell’Università della California: i ricercatori hanno trovato la prova che il piccolo, timido e caldo pianeta, con temperature superficiali che vanno oltre i 400 ° C, nasconde riserve di ghiaccio in alcune zone d’ombra del polo nord. Tutto questo grazie alla sonda Messenger.

In questo modo hanno confermato, in alcuni crateri vicino al polo nord che rimangono permanentemente in ombra, la presenza di ghiaccio stabile sulla superficie; e altre zone, poco più a sud, che appaiono leggermente più scure perché il ghiaccio è stabile sotto la superficie, a profondità fino al metro. 

Gli studi proseguiranno almeno per altri due o tre anni: tra il 2014 e il 2015, la sonda terminerà il carburante a sua disposizione, e sarà attratta dalla forza di gravità di Mercurio.

 

(Fonte Inaf- http://www.media.inaf.it)

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.