-1.9 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualita' (OLD)Ore lavorate nelle imprese dell’industria e dei servizi

Ore lavorate nelle imprese dell’industria e dei servizi

Date:

martedì, Marzo 19, 2024

industrieIQ. 19/06/2013 – Nel primo trimestre 2013 le ore lavorate per dipendente diminuiscono, in termini destagionalizzati, dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

Nell’industria le ore destagionalizzate mostrano una flessione congiunturale dello 0,3%, nell’industria in senso stretto rimangono invariate e nel settore delle costruzioni diminuiscono del 2,9%.

Nei servizi, la diminuzione congiunturale delle ore e’ dello 0,2%. La riduzione più marcata si registra nei servizi di alloggio e ristorazione (-1,4%); l’aumento più ampio è quello nelle attività finanziarie e assicurative (+0,7%).

Le ore lavorate per dipendente, corrette per gli effetti di calendario, mostrano una diminuzione del 2,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012.

Nell’industria le ore corrette per gli effetti di calendario mostrano una flessione tendenziale dell’1,8%, con riduzioni dell’1,4% nell’industria in senso stretto e del 4,9% nel settore delle costruzioni.

Nei servizi, sempre al netto degli effetti di calendario, le ore diminuiscono del 2,4%. La riduzione più marcata si registra, anche in questo caso, nei servizi di alloggio e ristorazione (-3,9%). L’unico aumento è quello nei servizi di informazione e comunicazione (+0,6%).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 44,9 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto al primo trimestre 2012 di 6,6 ore ogni mille. L’incidenza sale a 77,5 ore ogni mille ore nell’industria e a 16,7 ore nei servizi.

Articoli Recenti

Il Napoli: ‘Gridate al mondo no al razzismo’. Spalletti: ‘Acerbi? Serve attenzione’. Difensore: ‘Mai detto quelle frasi’.

Le scuse immediate in campo e il 'perdono' in diretta tv di Juan Jesus non sono bastate ad evitare a Francesco Acerbi la bufera...

Mafia, rettore ‘Roma Tre’: “Intitoleremo 12 aule a vittime, onorare la memoria per futuro migliore”.

“L’università è un luogo di formazione, di ricerca e di educazione alla cittadinanza. Noi abbiamo il dovere di costruire negli studenti una consapevolezza ed...

Elezioni Russia, scoppia caso Salvini. Meloni: “Posizione governo è chiara”.

Il voto russo che tra mille polemiche ha incoronato ancora una volta Vladimir Putin alla guida del Cremlino irrompe nel dibattito politico italiano, dividendo...

Al Regio di Torino, la Fanciulla del West di Puccini si ispira ai film di Sergio Leone.

Mentre i primi film di ambientazione western, brevissimi e muti, facevano furore sul grande schermo, nel 1910 Giacomo Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di...

LA TINELARIA AL TEATROSOPHIA.

Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione con La Reine de Marbre, rappresentato anche a Milano, Madrid, Bristol, Londra, Lussemburgo e Francia, torna...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.