21.6 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualita' (OLD)Una nuova cultura per rigenerare le periferie, di Clerici (Assoedilizia).

Una nuova cultura per rigenerare le periferie, di Clerici (Assoedilizia).

Date:

venerdì, Aprile 19, 2024
“Una nuova cultura per rigenerare le periferie” QN IL GIORNO del 3 marzo 2018 
di Achille Colombo Clerici

Riqualificazione delle periferie significa rigenerazione urbana. Sostituzione o riuso e rinnovamento tecnologico degli edifici, ma anche smart city, cioe’ citta’ funzionale e competitiva, sul piano dei servizi alle persone ed alle imprese; significa qualita’ ambientale e sicurezza. Il tema e’ stato oggetto di un recente convegno all’ Universita’ Bocconi.

C’e’ la consapevolezza diffusa della rilevanza di tale operazione: non solo sul piano economico, per la sua valenza anticiclica, ma anche sociale, per affrontare in una ottica piu’ moderna e razionale il problema abitativo nel nostro Paese.

Sino ad oggi, per la verita’ e’ mancata una vera e propria politica abitativa ed urbanistica. Dopo anni ed anni in cui le leggi hanno cercato di rincorrere gli effetti di un sistema distorto per porvi rimedio e non viceverrsa di rimuovere le cause dei problemi, ora e’ arrivato il momento di una svolta.

Dal secondo Dopoguerra in poi abbiamo visto, l’iniziale forte concorso degli investimenti privati volti anche alla realizzazione di case in locazione, gradatamente scemare, fino a ridursi allo zero attuale.
Nei dibattiti cui ho assistito, ho sentito parlare di finanziamenti pubblici, di risorse regionali, statali, europee. Mai ho sentito far riferimento al coinvolgimento del capitale privato.
E’inconcepibile che in un Paese che e’ secondo detentore in Europa di risparmio privato non si pensi di coivolgerlo per la soluzione del problema abitativo, che e’ uno dei piu’ impellenti.
Si tratta di una decisa svolta culturale .

Ma non si puo’ guardare solo a singole episodiche operazioni: occorre cercare una risposta in un processo di sistema volto a coinvolgere il risparmio diffuso.

Bisogna superare anzitutto i pregiudizi legati alla vetero urbanistica ed alla vetero sociologia: primo fra tutti lo sfavore legislativo verso la locazione abitativa privata. Ma va anche dato un chiaro segnale di discontinuita’ sul piano fiscale ed in tema di principi urbanistici per recuperare la fiducia dei risparmiatori. E,sul piano legislativo, arrivare ad una armonizzazione della o delle legislazioni urbanistiche a livello nazionale.

Una legge sul regime dei suoli ed una legge urbanistica nazionali che recepiscano le istanze della nuova cultura urbanistica, basata sul criteri di razionalita’ economicita’, efficienza e prestazionalita.

In sostanza, più cultura e meno burocrazia.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Il 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale del DASS dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento...

Le tematiche ambientali incidono, in modo trasversale e sempre più impattante, su una molteplicità di dinamiche economiche, sociali, culturali, istituzionali. Il DASS, gruppo di...

Amianto ad alta quota: la Corte di Appello di Napoli condanna la Atitech Spa a risarcire la famiglia di Aldo Converso deceduto per un...

Napoli, 17 aprile 2024 – Una vicenda giudiziaria durata 18 anni, quella relativa alla morte di Aldo Converso, ex dipendente dell’azienda di aerotrasporti Atitech Spa, deceduto...

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", promossa dal Comune di Milano - Cultura, e...

APICELLA, DG CONFASSOCIAZIONI: “QUESTO PREMIO RAPPRESENTA PER ME UN SIMBOLO DI ULTERIORE RESPONSABILITÀ PER UN FUTURO DOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE DIVENTI UN FATTO CONCRETO”.

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto...

Esperienze di cattedra inclusiva.

La pratica didattico-pedagogica che caratterizza la ‘cattedra inclusiva’ definendone gli intenti è stata da tempo sperimentata con risultati sorprendenti, nel rispetto delle attuali normative,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.