0.1 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024
HomeIl TerritorioMaggio di Informazione Psicologica

Maggio di Informazione Psicologica

Date:

martedì, Marzo 19, 2024

salutementaleIQ. 16/04/2013 – Maggio di Informazione Psicologica

A Viterbo e Provincia

Dal 2008 il mese di maggio prevede l’arrivo, nelle maggiori città italiane, di un bastimento carico di attività seminariali, incontri esperienziali, colloqui privati, riguardanti il benessere psicologico e la salute mentale.

Si tratta del MIP – Maggio di Informazione Psicologica, iniziativa giunta alla sesta edizione (MIP6) sostenuta da un folto gruppo di psicologi italiani con l’intento di far conoscere alla gente – al di là degli stereotipi vecchi ma duri a morire – cosa è la Psicologia, cosa fanno gli psicologi, quando è opportuno rivolgersi alla loro professionalità.

A Viterbo il MIP6 si svolgerà sotto l’egida di Comune, Provincia e Ordine dei Medici. Quest’ultimo, in particolare, arriva a sancire quell’evidenza che è diventata lo slogan del MIP: “NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”.

La Salute, infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è rappresentata tanto dall’assenza di malattia organica, quanto piuttosto è l’esito di un percorso attivo e dinamico di costruzione di ben-essere fisico, psicologico e socio-relazionale.

Insomma, è ormai evidente che una persona, per stare veramente bene, deve trovarsi in una condizione di equilibrio individuale ed interpersonale, tramite un’adeguata consapevolezza durante tutto l’arco di vita.

A Viterbo il gruppo di psicologi del MIP si porranno per tutto il mese di maggio a disposizione degli utenti che vorranno prenotarsi ad uno o più dei 20 seminari previsti o che vorranno richiedere un colloquio individuale privato.

Da quest’anno, inoltre, sono previste iniziative pubbliche presso la “Libreria del Teatro” di Viterbo (4 maggio – ore 19 – “Le basi del Ben-essere psicologico: star bene con se stessi, star bene con gli altri”) ed in alcune Scuole della città e provincia che si sono rese disponibili a collaborare per consolidare anche nei ragazzi il concetto che la salute va costruita e preservata attraverso comportamenti finalizzati.

Per maggiori informazioni sui temi in programmazione e sulle modalità di iscrizione (obbligatoria) rivolgersi alla Referente MIP Dott.ssa Marisa Nicolini (cell. 3288727581) oppure visionare il sito www.psicologimip.it/viterbo e la pagina FB www.facebook.com/mipviterbo.

Tutte le iniziative del MIP sono gratuite.

 

Articoli Recenti

Elezioni Russia, scoppia caso Salvini. Meloni: “Posizione governo è chiara”.

Il voto russo che tra mille polemiche ha incoronato ancora una volta Vladimir Putin alla guida del Cremlino irrompe nel dibattito politico italiano, dividendo...

Al Regio di Torino, la Fanciulla del West di Puccini si ispira ai film di Sergio Leone.

Mentre i primi film di ambientazione western, brevissimi e muti, facevano furore sul grande schermo, nel 1910 Giacomo Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di...

LA TINELARIA AL TEATROSOPHIA.

Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione con La Reine de Marbre, rappresentato anche a Milano, Madrid, Bristol, Londra, Lussemburgo e Francia, torna...

Sinner battuto da Alcaraz, il ‘gentleman’ e la prima sconfitta: “So perché ho perso”.

Il gentleman Jannik Sinner k.o. a Indian Wells. L'azzurro viene sconfitto nella semifinale del Masters 1000 dallo spagnolo Carlos Alcaraz, che si impone in...

Alcaraz punge come un’ape e conquista la Coachella Valley

"Vola come una farfalla, pungi come un ape" è una frase iconica, storico aforisma di Muhammad Ali, e oggi, con leggerezza e precisione, facendo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.