Maggio di Informazione Psicologica

By on 16 Aprile 2013

salutementaleIQ. 16/04/2013 – Maggio di Informazione Psicologica

A Viterbo e Provincia

Dal 2008 il mese di maggio prevede l’arrivo, nelle maggiori città italiane, di un bastimento carico di attività seminariali, incontri esperienziali, colloqui privati, riguardanti il benessere psicologico e la salute mentale.

Si tratta del MIP – Maggio di Informazione Psicologica, iniziativa giunta alla sesta edizione (MIP6) sostenuta da un folto gruppo di psicologi italiani con l’intento di far conoscere alla gente – al di là degli stereotipi vecchi ma duri a morire – cosa è la Psicologia, cosa fanno gli psicologi, quando è opportuno rivolgersi alla loro professionalità.

A Viterbo il MIP6 si svolgerà sotto l’egida di Comune, Provincia e Ordine dei Medici. Quest’ultimo, in particolare, arriva a sancire quell’evidenza che è diventata lo slogan del MIP: “NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE”.

La Salute, infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è rappresentata tanto dall’assenza di malattia organica, quanto piuttosto è l’esito di un percorso attivo e dinamico di costruzione di ben-essere fisico, psicologico e socio-relazionale.

Insomma, è ormai evidente che una persona, per stare veramente bene, deve trovarsi in una condizione di equilibrio individuale ed interpersonale, tramite un’adeguata consapevolezza durante tutto l’arco di vita.

A Viterbo il gruppo di psicologi del MIP si porranno per tutto il mese di maggio a disposizione degli utenti che vorranno prenotarsi ad uno o più dei 20 seminari previsti o che vorranno richiedere un colloquio individuale privato.

Da quest’anno, inoltre, sono previste iniziative pubbliche presso la “Libreria del Teatro” di Viterbo (4 maggio – ore 19 – “Le basi del Ben-essere psicologico: star bene con se stessi, star bene con gli altri”) ed in alcune Scuole della città e provincia che si sono rese disponibili a collaborare per consolidare anche nei ragazzi il concetto che la salute va costruita e preservata attraverso comportamenti finalizzati.

Per maggiori informazioni sui temi in programmazione e sulle modalità di iscrizione (obbligatoria) rivolgersi alla Referente MIP Dott.ssa Marisa Nicolini (cell. 3288727581) oppure visionare il sito www.psicologimip.it/viterbo e la pagina FB www.facebook.com/mipviterbo.

Tutte le iniziative del MIP sono gratuite.

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.