L’Italoamericano De Blasio eletto sindaco di New York

By on 6 Novembre 2013

de_BlasioIQ. 06/11/2013 – Un plebiscito che ha regalato a Bill De Blasio la poltrona di sindaco di New York.

Il primo democratico che riesce a conquistare la Grande Mela da 20 anni a questa parte.

Il Repubblicano Joe Lotha è stato staccato, secondo le prime proiezioni di almeno 30 punti. Una vera e propria debacle per il pupillo dell’ex sindaco Rudolph Giuliani, che si proponeva come il candidato più in continuità con i dodici anni di regno incontrastato del miliardario Michael Bloomberg.

Ma chi è Bill De Blasio? Vive a Brooklyn ed ha un nonno, Giovanni, di Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento e una nonna lucana, Anna, di Grassano in provincia di Matera.

Quando si è presentato per le primarie democratiche in pochi lo conoscevano. Tutti i sondaggi lo collocavano agli ultimi posti tra i possibili aspiranti alla poltrona di sindaco della Grande Mela. Ma quella sua aria da gigante buono e le sue capacità lo portato in alto. De Blasio racconta la New York meno glamour, quella del Bronx e di Brooklyn, dove vive. La città delle minoranze ispaniche, italiane e, naturalmente, afro americane.

L’arma vincente per De Blasio è la famiglia. Chirlane McCray, la moglie, assieme ai figli Chiara e Dante sono la sua arma vincente.  Tutta la comunità italo americana ha sostenuto dopo Fiorello La Guardia e Giuliani, un’altro figlio di immigrati alla guida della ‘Big Apple’.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.