“Leggere allunga la vita”: così la mente non invecchia!

By on 30 Luglio 2014

“Leggere allunga la vita” è il progetto curato dai volontari dl servizio civile  partito dalla biblioteca Basaglia di Primavalle, a Roma.
Il progetto, pensato per le persone della terza età, parte da un’idea semplice quanto fondamentale: leggere, condividere, ascoltare musica, stare in compagnia aiuta gli anziani a vivere meglio ed essere più sereni, soprattutto in mesi in cui la solitudine si fa sentire più forte.
La biblioteca Franco Basaglia ha quindi promosso il progetto del Servizio Civile Nazionale per l’anno 2014, allo scopo di incoraggiare la lettura e di organizzare attività socio-culturali all’insegna della condivisione e favorire l’incontro e la partecipazione di tutti gli anziani del Municipio XIV. I
I volontari e il personale della biblioteca hanno il compito, delicato ed importante, di stimolare una maggiore conoscenza delle problematiche che riguardano la terza età, e di creare una maggiore sensibilità ed attenzione su tematiche spesso accantonate.
Attraverso l’organizzazione di incontri di informazione e formazione, come convegni con esperti del settore e visite guidate, si sviluppano nuove modalità di relazione e di sapere che tiene vive ed attiva la mente di tutti, non solo degli utenti a cui il progetto è rivolto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.