Le Cooperative Sociali Integrate. IQ in visita alla STPT.

By on 1 Dicembre 2012

di Pietro Bardoscia

IQ. 01/12/2012 – Le Cooperative Sociali Integrate hanno come missione l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psico-fisica e svantaggio sociale.

La Stpt è una di queste ed Informazione Quotidiana è andata a visitarla.

In questa cooperativa persone con disabilità e normodotati dotate di grande professionalità e capacità lavorano fianco a fianco svolgendo attività di impresa ed offrendo una gamma di servizi che si sviluppano sulle seguenti linee direttrici:

• Sviluppo e progettazione di soluzioni Tecnologiche utili a garantire l’accessibilità;

• Sviluppo di portali Web e di tecnologie;

• Sviluppo di corsi di formazione in modalità e-learning e messa a disposizione di piattaforme tecnologiche open source;

• Messa a disposizione di soluzioni tecnologiche e di servizi per la conservazione sostitutiva;

• Emissione di certificati di firma digitale e CNS e al rilascio di PEC e marche temporali per conto di Namirial S.p.a. offrendo una soluzione di digitalizzazione dei documenti e conservazione sostitutiva che prevede l’intero ciclo di servizio: dalla messa a disposizione della tecnologia al servizio di digitalizzazione dei documenti.

Ci siamo affiancati ad Andrea, un impiegato disabile in carrozzella, che ci ha mostrato nel dettaglio cosa fanno; in particolare si sviluppano portali web informativi e di e-commerce per tutte le tipologie di attività pubbliche e private, offrendo anche servizi di gestione redazione del portale e la produzione e montaggio di filmati digitali professionali per qualsiasi tipo di palinsesto.

“Ma uno dei punti forti – ha affermato Andrea – è E-learning”. “Noi offriamo – continua Andrea – ai nostri clienti un vasto catalogo di corsi on line su tematiche di varia natura dalla normativa, alla sanità alle lingue, alla gestione delle risorse umane e materiali, all’informatica, al marketing sino alla comunicazione, ad esempio: Codice in materia di protezione dei dati D.Lgs 196/03; Testo Unico per la Sicurezza (Dlgs 81/08);Farmacovigilanza; Finanza d’impresa; Infezioni sanitarie: il lavaggio delle mani ecc”.

“Insomma -ha concluso Andrea- questo tipo di corsi possono essere fruiti dagli utenti in qualsiasi momento del giorno e della notte, 7 giorni su 7 mettendo a disposizione la piattaforma tecnologica di Moodle, i servizi di tutoraggio sino allo sviluppo di moduli multimediali di corsi”.

 http://www.cooperativastpt.it/

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.