18.4 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICA"L’approvazione del 416 ter è una vittoria della buona politica"

“L’approvazione del 416 ter è una vittoria della buona politica”

Date:

giovedì, Marzo 28, 2024

Morani: “In questa giornata importante per la legalità nel nostro Paese c’è una sola nota stonata: il comportamento vergognoso del M5S che non si è fatto scrupolo di stravolgere il diritto e il buon senso pur di creare argomenti da sfruttare impropriamente in campagna elettorale”

“Con l’approvazione della legge sul voto di scambio la politica risponde con i fatti a tutti quei cittadini e alle associazioni, che aspettavano da troppo tempo un segnale forte contro le infiltrazioni della criminalità organizzata nella vita democratica del Paese”. Così Lorenzo Guerini, vice segretario del Partito Democratico

“Già dalle prossime elezioni europee ed amministrative – ha chiarito Guerini – avremo una norma chiara ed efficace a garanzia di trasparenza e legalità, valori fondamentali per chi si impegna in politica, nell’interesse dei cittadini e del Paese.

Dal M5S invece l’ennesimo freno alle riforme che servono all’Italia, il solito ostruzionismo strumentale.

Ne sono prova, ancora oggi, le parole del procuratore nazionale Antimafia Roberti, che, dopo l’approvazione della legge, ha rinnovato il suo giudizio positivo sulla riforma, come strumento nella lotta alle mafie”.

“L’approvazione del 416 ter è una vittoria della buona politica”, per Pina Picierno, responsabile Legalità e Sud della segreteria del PD.

“Finalmente – ha prodeguito Picierno – abbiamo una legge che colpisce quell’area grigia, in cui si intrecciavano legami perversi tra mafia e politica. Si tratta di una norma che attendevamo da vent’anni e che rischiavamo di vedere vanificata per la posizione strumentale assunta dal Movimento 5 stelle.

E’ uno strumento fondamentale per la battaglia contro la criminalità organizzata e la sua capacità di infiltrazione nelle istituzioni. Oggi la politica ottiene un successo e con lei quanti da anni attendevano che si giungesse a questo risultato. Abbiamo una legge che risponde a quanto chiedevano a gran voce, Libera con Don Ciotti e tutti coloro che sono impegnati in prima linea nella lotta alle mafie”.

“Dopo 20 anni abbiamo finalmente approvato la modifica del 416 ter. Si tratta di una norma fondamentale per combattere i legami perversi tra mafia e politica”. E’ il commento di Alessia Morani, responsabile giustizia della segreteria PD.

“Il provvedimento costituisce un indispensabile strumento per colpire una condotta che fino ad oggi era difficilmente sanzionabile. Avevamo l’obbligo di approvare questa norma anche in previsione dei prossimi appuntamenti elettorali.

In questa giornata importante per la legalità nel nostro Paese c’è una sola nota stonata: il comportamento vergognoso del M5S che non si è fatto scrupolo di stravolgere il diritto e il buon senso pur di creare argomenti da sfruttare impropriamente in campagna elettorale. Oggi, certo non grazie al M5S, abbiamo colpito quella zona oscura in cui la criminalità organizzata riesce a prosperare. L’antimafia si fa con i fatti e non con i proclami e le urla del Movimento 5 Stelle”.

Articoli Recenti

Dieci anni senza Claudio Abbado, il direttore che sapeva ascoltare.

Claudio Abbado. Anche solo, nel decennale della scomparsa, tracciarne un breve ritratto, ricordare i momenti salienti della sua carriera, parlare di qualche registrazione diventata...

A TEATROSOPHIA UN LEOPARDI OFF…

Dal 4 al 7 aprile 2024 debutta a Teatrosophia la DarkSide LabTheatre Company con una drammaturgia originale che parte da suggestioni fornite sia dal patrimonio poetico/filosofico...

Padre condannato per avere fatto provare droga al figlio.

Era accusato di avere fatto assumere cocaina al figlio che all'epoca dei fatti - era il 27 giugno del 2022 - aveva 12 anni...

Torna REbuild, la X edizione della fiera il 14 e 15 maggio a Riva del Garda.

Il 14 e 15 maggio torna a Riva del Garda la decima edizione di REbuild, l’evento sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito con un titolo emblematico “Values drives Value”: il valore genera valore che rimanda...

ATP Miami, Musetti e l’arte di Primavera. Sinner avanti come un treno.

Come successo per Botticelli e Vivaldi, la Primavera diventa ispirazione anche per gli artisti della racchetta italiana. Se Sinner ha sempre amato il torneo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.