La stella Tau Ceti

By on 22 Dicembre 2012

tau-cetiIQ. 22/12/2012 – Tau Ceti dista dalla Terra “appena” 12 anni luce ed è visibile ad occhio nudo, nella costellazione della Balena, durante le chiare notti stellate sul nostro pianeta. Per spettro e massa è considerata una stella simile al nostro Sole ed è la più vicina a noi con tali caratteristiche.

Si ipotizza che Tau Ceti sia la stella madre di un sistema composto da cinque pianeti.

I pianeti si stima abbiano una massa tra due e sei volte la massa del nostro pianeta e il più piccolo di loro avrebbe un’orbita compresa nella cosiddetta fascia abitabile.

I ricercatori ritengono che Tau ceti sia la stella madre di un sistema planetario.

“Siamo i pionieri di una nuova tecnica modellistica – dice Tuomi – che aggiungendo dati artificiali e valutando i segnali ricevuti con diversi approcci, permette una maggiore sensibilità nel trovare pianeti di massa inferiore”.

Tau Ceti è stata scelta per questo studio proprio perché non si avevano segnali di esopianeti da questa stella del nostro immediato vicinato. E in un molto prossimo futuro, quando la tecnologia ce lo permetterà, stelle così vicine e i loro pianeti, saranno particolarmente interessanti dal punto di vista della ricerca astronomica. “Potremmo infatti – aggiunge Butler – guardare direttamente a questi pianeti di stelle così vicine e verificare la loro composizione, se vi sono l’acqua, l’anidride carbonica, il metano e altri segni della possibile presenza di vita”.

(Fonte Inaf di Francesco Rea)

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.