La Sabina nel Risorgimento

By on 5 Giugno 2013

sabinaIQ. 05/06/2013 – Quest’Associazione, in adesione alla Legge regionale n. 12 del 13 agosto 2011 art. 1 commi 156-164 «Promozione della conoscenza e valorizzazione dei luoghi della memoria del Risorgimento della regione Lazio», ha presentato all’Assessorato regionale alla cultura un progetto dal titolo “La Sabina nel Risorgimento”. Tale progetto, finanziato con fondi per la Legge Regionale n. 12 del 13 agosto 2011, è articolato su più eventi: un convegno, una mostra, una pubblicazione su web di uno studio-ricerca sul Risorgimento, una progettazione di percorso storico-turistico.

Sabato 15 giugno 2013, alle ore 16.00, presso la nuova Ala museale del Museo garibaldino di Mentana, Umberto Massimiani, presidente dell’Istituto di Studi Sabini, presenterà il programma così articolato:

pubblicazione sul sito www.studisabini.org di uno studio-ricerca sulla bibliografia, sitografia e cronologia sul Risorgimento, quale primo strumento d’aiuto per studenti e appassionati;

illustrazione dell’intinerario storico-turistico-culturale denominato “La via garibaldina”, un percorso che unisce le città di Rieti e di Roma attraverso le vicende garibaldine per l’unità d’Italia e per Roma capitale;

convegno “Garibaldi e la Sabina” così strutturato

– Roberto Tomassini “Mentana nella letteratura memorialistica”

– Lorena Battistoni “Donne sabine e donne in Sabina nel 1867”

– Enrico Angelani “L’archivio Giovagnoli”

– Michela Ponzani “Figure di donne nella Repubblica Romana del 1849”

– Marco Testi “Gli scrittori del risorgimento tradito”

– Adriano De Cupis “Garibaldini del III millenio”

– Davide Conti “Gli statuti: Pio IX e la Repubblica Romana”

– Annita Garibaldi Jallet “Il volontariato garibaldino del 1867”

Inaugurazione della mostra iconografica “La campagna garibaldina dell’Agro romano del 1867 nella memorialistica dell’epoca”. La mostra, frutto di una ricerca iconografica tra numerosi testi memorialistici, ha lo scopo di riportare, mediante le immagini dell’epoca, gli eventi che accaddero in quel che restava dello Stato Pontificio dopo il 1861. Quegli eventi ebbero origine per il tentativo di Garibaldi di porre fine alla complessa “Questione romana” e furono prodromi della liberazione di Roma del 1870.

http://www.studisabini.org/HTML/attivita_attuale.htm

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.