La Cometa Ison continua la sua corsa verso il sole

By on 3 Giugno 2013

Cometa IsonIQ. 03/06/2013 – Continua imperterrita la corsa della cometa C/2012 S1, più nota come ISON, verso il Sole, con cui ha appuntamento alla fine di quest’anno, la cometa ISON, qui ripresa in un una nuova serie di immagini dell’Osservatorio Gemini alle Hawaii.

Le immagini coprono una sequenza temporale che va da dall’inizio di febbraio alle fine di maggio 2013, e mostrano una notevole attività della cometa, nonostante la sua attuale grande distanza dal Sole e dalla Terra. Le informazioni raccolte offrono importanti indizi ai ricercatori sul comportamento complessivo della cometa e sulle possibilità che il suo avvicinamento al Sole si tramuti in un evento spettacolare.

L’immagine finale della sequenza, ottenuta ai primi di maggio, si compone in realtà di tre immagini, e include anche i dati da altre regioni dello spettro visibile. Le immagini mostrano che la cometa ha un guscio di forma parabolica nella parte rivolta verso il Sole e una coda corta e tozza che punta lontano dal sole. Queste caratteristiche si formano quando polvere e gas sfuggono dal nucleo ghiacciato della cometa e circondano il corpo principale per formare la cosiddetta “coma”. Il vento solare e la pressione della radiazione spingono il materiale della coma via dal Sole per formare la coda della cometa, che vediamo qui con una leggera inclinazione.

(Fonte Media Inaf )

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.