IV Trimestre 2017, fatturato dei servizi in aumento.

By on 28 Febbraio 2018

Nell’ultimo trimestre del 2017 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dell’1,3% nei confronti del periodo luglio-settembre, mostrando segnali di accelerazione rispetto alle dinamiche registrate nei due trimestri precedenti.

La crescita congiunturale dell’indice generale è sintesi di tendenze differenziate tra i settori, con variazioni positive più marcate per Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+2,1%) e nettamente più contenute per Trasporto e magazzinaggio (+0,6%), ed Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,1%), a fronte di ridotte flessioni registrate nei settori delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-0,5%) e dei Servizi di informazione e comunicazione (-0,1%). Nel comparto delle Attività professionali, scientifiche e tecniche si registra una variazione nulla.

Nel quarto trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’indice generale del fatturato dei servizi segna un aumento del 3,6%, in accelerazione rispetto all’incremento tendenziale del 2,6% registrato nel terzo trimestre.

Su base tendenziale l’indice del fatturato aumenta del 4,7% per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, del 4,1% per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese, del 3,6% per il Trasporto e magazzinaggio e del 3,2% per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione. Si registra un incremento più contenuto dello 0,5% per le Attività professionali, scientifiche e tecniche e una variazione negativa dello 0,7% per i Servizi di informazione e comunicazione.

Nel complesso del 2017 il fatturato cresce del 3,4% rispetto all’anno precedente, in significativo rafforzamento rispetto all’incremento annuo dell’1,3% registrato per il 2016. Gli aumenti più consistenti riguardano il Trasporto e magazzinaggio (+4,4%), le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+4,2%), il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+3,9%) e le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+3,1).

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com