Italia-Europa ultima chiamata per un ruolo guida in Africa

By on 6 Settembre 2017

Corriere della Sera di domenica 3 settembre 2017 – «Italia-Europa ultima chiamata per un ruolo guida in Africa»: intervista a Stefano Simontacchi del Cons. Dir. Assoedilizia

La proposta
«Italia-Europa ultima chiamata per un ruolo guida in Africa»

CERNOBBIO (fr.bas.) È la sfida delle sfide. «L`Italia deve candidarsi a svolgere un ruolo di leader in Europa nei rapporti con i Paesi dell`area del Mediterraneo e con l`Africa. Al Forum Ambrosetti su un punto sono stati tutti concordi: la lotta al terrorismo deve essere comune. E il Mediterraneo sarà uno snodo chiave nei prossimi anni dal punto di vista della sicurezza e dell`economia». Stefano Simontacchi, managing partner di BonelliErede, è consulente per l`Africa e il Mediterraneo del ministero degli Esteri. «Per l`Italia è l`ultima chiamata ma anche per l`Europa. Non si può perdere tempo – spiega Simontacchi -. Lo spazio lasciato libero sta venendo già occupato da cinesi, russi e americani. L`Africa può essere una minaccia, ma anche una grandissima opportunità».

Stefano Simontacchi, membro del Consiglio Direttivo di Assoedilizia, managing partner di BonelliErede, è consulente per l`Africa e il Mediterraneo del ministero degli Esteri.

Foto: Stefano Simontacchi, con la moglie Giulia e Achille Colombo Clerici

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.