-1.9 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualita' (OLD)I risultati economici delle aziende agricole

I risultati economici delle aziende agricole

Date:

martedì, Marzo 19, 2024

produttoriagricoliIQ.27/06/2013 – Nel 2011 le aziende agricole italiane sono circa 1,6 milioni, occupano 969 mila unità di lavoro (ULA), realizzando una produzione di 41,6 miliardi di euro e un valore aggiunto di 23,3 miliardi di euro (entrambi valutati ai prezzi base).

Rispetto al 2010 si registra un aumento della produzione del 7,8%, del valore aggiunto del 7,9% e dell’occupazione del 2,2%.

Il sistema delle aziende agricole è caratterizzato da una forte presenza di unità di piccola dimensione: l’84% delle aziende impiega meno di un’unità di lavoro, il 97,3% è costituito da aziende individuali ed è a conduzione diretta.

L’11% delle aziende agricole produce esclusivamente per l’autoconsumo. Le unità produttive multifunzionali, pur rappresentando una quota pari al 12,7% del totale, mostrano incidenze significative in termini di occupazione (22,7% delle ULA), valore della produzione (27,8%) e valore aggiunto (27,7%).

Le aziende con un fatturato superiore a 100.000 euro (4,9% del totale delle aziende) assorbono il 24,6% dell’occupazione e realizzano il 55,9% del valore aggiunto.

Nel 2011 le aziende agricole italiane hanno realizzato in media circa 25,6 mila euro di prodotto (di cui il 93,9% commercializzato). Il risultato lordo di gestione è di circa 13,6 mila euro per impresa.

I ricavi dell’attività agricola sono determinati principalmente dalla vendita di prodotti vegetali (69,2%), prodotti zootecnici (16,8%) e animali per la macellazione (12,3%).

La retribuzione per giornata di lavoro dipendente è pari a 65 euro per quello a tempo determinato e a 101 euro per quello a tempo indeterminato. L’incidenza del lavoro a tempo determinato è pari al 79,6% in termini di giornate e al 71,4% in termini di costo del lavoro.

Il 59,1% della produzione e il 45,5% del valore aggiunto sono realizzati nel Nord del Paese, dove è presente il 24,6% delle aziende agricole nazionali.

Articoli Recenti

Il Napoli: ‘Gridate al mondo no al razzismo’. Spalletti: ‘Acerbi? Serve attenzione’. Difensore: ‘Mai detto quelle frasi’.

Le scuse immediate in campo e il 'perdono' in diretta tv di Juan Jesus non sono bastate ad evitare a Francesco Acerbi la bufera...

Mafia, rettore ‘Roma Tre’: “Intitoleremo 12 aule a vittime, onorare la memoria per futuro migliore”.

“L’università è un luogo di formazione, di ricerca e di educazione alla cittadinanza. Noi abbiamo il dovere di costruire negli studenti una consapevolezza ed...

Elezioni Russia, scoppia caso Salvini. Meloni: “Posizione governo è chiara”.

Il voto russo che tra mille polemiche ha incoronato ancora una volta Vladimir Putin alla guida del Cremlino irrompe nel dibattito politico italiano, dividendo...

Al Regio di Torino, la Fanciulla del West di Puccini si ispira ai film di Sergio Leone.

Mentre i primi film di ambientazione western, brevissimi e muti, facevano furore sul grande schermo, nel 1910 Giacomo Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di...

LA TINELARIA AL TEATROSOPHIA.

Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione con La Reine de Marbre, rappresentato anche a Milano, Madrid, Bristol, Londra, Lussemburgo e Francia, torna...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.