0.1 C
Rome
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualita' (OLD)I punti relativi alla legge di Bilancio.

I punti relativi alla legge di Bilancio.

Date:

martedì, Marzo 19, 2024

 

Scontrini

Da ieri già obbligatorio lo scontrino elettronico. Cambiati i registratori di cassa, scompaiono gli scontrini fiscali in formato cartaceo. La lotteria degli scontrini (da luglio) garantirà poi il rimborso di una quota degli acquisti fatti con carta di credito o bancomat.

Bonus bebè

Per ogni figlio nato o adottato da ieri fino al 31 dicembre 2020 sarà erogato un assegno. Tre fasce di reddito: 1.920 euro l’anno per i nuclei con Isee sotto i 7mila euro; 1.440 euro tra 7mila euro e 40mila euro; 960 euro l’anno per le famiglie con un Isee oltre 40mila euro.

Bonus casa

La novità principale della manovra 2020 è il cosiddetto bonus facciate, che prevede una detrazione fino al 90% della spesa sostenuta per rifare il look ai nostri immobili. Il bonus sarà ripartito in dieci quote annuali di pari importo. Prorogati anche i bonus casa per ristrutturazione e sisma.

Bonus latte

ltra novità è il contributo previsto a favore delle mamme affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica dell’allattamento: il bonus latte artificiale potrà arrivare fino a 400 euro per neonato, fino al compimento del sesto mese di vita dello stesso.

Imprese

Partono maxi-ammortamento (maggiorazione del 30% del costo riconosciuto) per investimenti in beni strumentali nuovi, fino a 2,5 milioni di euro, effettuati nel 2020. Torna iper-ammortamento per gli investimenti hi-tech e digitali sia per il 2020 sia per il 2021.

Web Tax

Arriva la web tax, ovvero la nuova imposta sui giganti del web. Dal 2020 i grandi colossi della Rete dovranno versare nelle casse dell’erario il 3% dei ricavi. Il prelievo riguarda le società i cui introiti complessivi, ovunque realizzati, siano superiori ai 750 milioni di euro.

Prescrizione

Da ieri la riforma Bonafede è in vigore: la prescrizione viene sospesa dalla sentenza di primo grado (sia in caso di assoluzione sia di condanna) o dal decreto di condanna. Ma Pd e Italia Viva sono sul piede di guerra, e promettono di dare battaglia, nonostante il provvedimento sia già in atto.

Giochi

Aumenta la cosiddetta tassa sulla fortuna. Dal primo marzo il prelievo sulle vincite (anche delle lotterie istantanee) oltre i 500 euro sale al 20%, con un’entrata prevista di 308 milioni di euro. Sale dal 12% al 20% anche il prelievo sulle new slot sulle vincite sopra i 200 euro (dal 15 gennaio).

Iva

Scongiurato il tanto temuto aumento dell’Iva dal 22 al 25%, un incremento che avrebbe portato ad un vero e proprio salasso per i contribuenti: oltre 540 euro per famiglia. Il disinnesco delle clausole di salvaguardia è costato all’erario 23 miliardi di euro.

Articoli Recenti

Mafia, rettore ‘Roma Tre’: “Intitoleremo 12 aule a vittime, onorare la memoria per futuro migliore”.

“L’università è un luogo di formazione, di ricerca e di educazione alla cittadinanza. Noi abbiamo il dovere di costruire negli studenti una consapevolezza ed...

Elezioni Russia, scoppia caso Salvini. Meloni: “Posizione governo è chiara”.

Il voto russo che tra mille polemiche ha incoronato ancora una volta Vladimir Putin alla guida del Cremlino irrompe nel dibattito politico italiano, dividendo...

Al Regio di Torino, la Fanciulla del West di Puccini si ispira ai film di Sergio Leone.

Mentre i primi film di ambientazione western, brevissimi e muti, facevano furore sul grande schermo, nel 1910 Giacomo Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di...

LA TINELARIA AL TEATROSOPHIA.

Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa stagione con La Reine de Marbre, rappresentato anche a Milano, Madrid, Bristol, Londra, Lussemburgo e Francia, torna...

Sinner battuto da Alcaraz, il ‘gentleman’ e la prima sconfitta: “So perché ho perso”.

Il gentleman Jannik Sinner k.o. a Indian Wells. L'azzurro viene sconfitto nella semifinale del Masters 1000 dallo spagnolo Carlos Alcaraz, che si impone in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.