I^ Dies Academicus “Africa, Oriente, Mediterraneo ed Europa. Tradizioni e culture a confronto

By on 15 Ottobre 2014

Biblioteca Ambrosiana Milano – I^ Dies Academicus “Africa, Oriente, Mediterraneo ed Europa. Tradizioni e culture a  confronto” – Istituto Europa Asia Informa

Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute
 
Dal 22 al 23 ottobre il I° Dies Academicus dell’Accademia Ambrosiana di Milano

L’AFRICA, L’ORIENTE MEDITERRANEO E L’EUROPA

TRADIZIONI E CULTURE A CONFRONTO

“L’Africa, l’Oriente mediterraneo e l’Europa. Tradizioni e culture a confronto” è il tema  del I° Dies Academicus – Classi di Studio sull’Estremo oriente organizzato dall’Accademia Ambrosiana di Milano il 22 e il 23 ottobre prossimi con l’intervento delle sezioni Berberistica, Coptologia, Etiopistica.
L’ha annunciato il Vice Prefetto Mons. Pier Francesco Fumagalli.
Patrocinato dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica di Milano e aperto dal saluto del presidente dell’Accademia mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, con prolusione di Gianfranco Fiaccadori, si divide in tre sessioni: Africa Berbera (presiede Pier Francesco Fumagalli); Africa Occidentale (Paolo Nicelli); Il Corno d’Africa (Alberto Camplani) e La Tradizione copta (Gianfranco Fiaccadori).
I relatori  sono esperti nelle più diverse tematiche:  dal linguaggio e cultura berbera a documenti del califfo di Sokoto, dalla lingua e letteratura dei musulmani nel Corno d’Africa al ruolo del copto nelle istituzioni ecclesiastiche egiziane.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.