Giornata Mondiale della Vista

By on 5 Ottobre 2013

vistaIQ. 05/10/2013 – Sono i bambini i grandi protagonisti della Giornata mondiale della vista che si celebrerà giovedì 10 ottobre 2013. Proprio a loro è dedicato l’evento voluto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che mira alla prevenzione dei problemi oculari sin dall’infanzia.

Alla Giornata mondiale della vista hanno aderito 68 città italiane dal Nord al Sud Italia. La IAPB Italia onlus – in collaborazione con l’Uici – promuove check-up oculistici gratuiti rivolti ai bambini che si svolgeranno principalmente nelle scuole primarie.

Saranno anche distribuiti degli opuscoli informativi.

Nel nostro Paese vivono almeno 362 mila ciechi e gli ipovedenti sono oltre un milione. Nel mondo, secondo l’OMS ci sono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti. In otto casi su dieci la disabilità visiva potrebbe essere evitata.

La Giornata Mondiale della Vista è quindi l’occasione preziosa per sottolineare l’importanza sociale ed economica della prevenzione oculare, per una migliore qualità della vita.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.