9.1 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeIl TerritorioFesta della Repubblica Italiana 2 giugno 2016 - Cerimonie di Como e...

Festa della Repubblica Italiana 2 giugno 2016 – Cerimonie di Como e Lugano – Prefetto di Como e Console Generale d’Italia a Lugano

Date:

giovedì, Marzo 28, 2024

Festa della Repubblica Italiana 2 giugno 2016 – Cerimonie di Como e Lugano – Prefetto di Como e Console Generale d’Italia a Lugano

Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute
Informa

La Festa della Repubblica Italiana a Como e Lugano

QUANDO IL PRIMO VOTO A SUFFRAGIO UNIVERSALE CAMBIO’ LA STORIA D’ITALIA

Achille Colombo Clerici ricorda in territorio elvetico il ruolo della Svizzera in favore di chi si battè per la riconquista dei valori universali di libertà e di democrazia

Nell’Aula Magna del Politecnico di Como (anziché in piazza Cavour, come previsto inizialmente, causa maltempo) si è svolta, con grande partecipazione – invitato il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici – ,  la manifestazione celebrativa del 70° Anniversario della proclamazione della Repubblica.
Ad accogliere le rappresentanze dei comuni della provincia lariana e delle forze armate il prefetto Bruno Corda e il sindaco di Como Mario Lucini.

Nell’occasione è stato celebrato anche il 70° anniversario del voto alle donne che, nel 1946, per la prima volta furono. chiamate a partecipare alle consultazioni amministrative e al            Referendum istituzionale, nonché all’ elezione            dell’ Assemblea Costituente.
Corda ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel quale si esaltano “i valori di libertà, giustizia, uguaglianza fra gli uomini e rispetto dei diritti di ognuno e dei popoli che sono, ancora oggi, il fondamento della coesione della nostra società ed i pilastri su cui poggia la costruzione dell’Europa. Dalla condivisione di essi nasce il contributo che il nostro Paese offre con slancio, convinzione e generosità alla convivenza pacifica tra i popoli ed allo sviluppo della comunità internazionale”.
Sempre nel solco del rafforzamento del legame tra le Istituzioni e le giovani generazioni, sono avvenuti interventi di Faustina Clerici sul ruolo delle donne in politica e di un rappresentante della Consulta provinciale degli studenti.

Durante la cerimonia sono state consegnate, agli insigniti residenti nella provincia, le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, le Onorificenze “Stelle al Merito del Lavoro” e le “Medaglie della Liberazione”.

Tale distinzione onorifica, che vanta l’alto  patrocinio della Presidenza della Repubblica, è stata conferita dal ministro della Difesa il 25 aprile 2016 ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze armate. E’ stata inoltre consegnata una copia della Costituzione ad alcuni neo diciottenni di Como.
Al termine della cerimonia ha avuto luogo un concerto musicale eseguito dalla Filarmonica cittadina “Alessandro Volta”.
Nel pomeriggio in Piazza Duomo sotto il Broletto, la Banda Baradello ha eseguito alcuni brani per la cittadinanza.

Anche  al Consolato Generale d’Italia a Lugano, Sala Cattaneo, si è celebrata la Festa della Repubblica.

Il Console Generale d’Italia a Lugano, Ministro Marcello Fondi, nel suo intervento di saluto, ricordando l’importamte presenza dei nostri connazionali nel Ticino ( 120 mila italiani ), ha riportato il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ha ringraziato, riportando le parole del Premier Matteo Renzi, il Governo ed il popolo svizzeri per l’impegno profuso nella realizzazione della direttrice ferroviaria AlpTransit-Gottardo, che avra’ un decisivo rilievo nel collegamento tra l’Europa centrale ed il Mediterraneo.

Presenti alla cerimonia il Prefetto di Como Bruno Corda, con la Consorte, il Sindaco di Lugano, il vice Sindaco di Campione d’Italia, l’Associazione Carlo Cattaneo nelle persone del Presidente Giancarlo Dillena e dell’emerito Paolo Grandi, Lino Terlizzi, Marcello Foa’.

Invitato all’evento il Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici che così ha commentato: “La celebrazione della ricorrenza  della Festa della Repubblica in una terra che vede una forte ed operosa presenza di nostri connazionali significa rinnovare e rinsaldare i rapporti   della comunità italiana con la madrepatria; e, nel contempo, rinvigorire le relazioni di amicizia, istituzionali, culturali, economiche tra i due Paesi.
E’ l’occasione anche per ricordare l’importante ruolo svolto dalla Svizzera in favore di chi, negli anni bui della guerra, si batteva per la riconquista dei valori universali di libertà e di democrazia che tanto ci premevano e ci premono”.

Foto:

- Colombo Clerici con Bruno Corda
– Colombo Clerici con Bruno Corda

- Colombo Clerici con Marcello Fondi
– Colombo Clerici con Marcello Fondi

Articoli Recenti

ATP Miami, Musetti e l’arte di Primavera. Sinner avanti come un treno

Come successo per Botticelli e Vivaldi, la Primavera diventa ispirazione anche per gli artisti della racchetta italiana. Se Sinner ha sempre amato il torneo...

Torna REbuild, la X edizione della fiera il 14 e 15 maggio a Riva del Garda.

Il 14 e 15 maggio torna a Riva del Garda la decima edizione di REbuild, l’evento sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito con un titolo emblematico “Values drives Value”: il valore genera valore che rimanda...

Superbonus, pressing parlamentari su Giorgetti per modifica decreto.

Dagli immobili appartenenti alle onlus agli edifici da ricostruire nelle zone terremotate. L'arrivo di Giancarlo Giorgetti alla Camera - dove si è svolto il...

Pasqua: Conflavoro, con caro-biglietti arriva la rivincita dei piccoli borghi.

Sono milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il weekend di Pasqua nonostante la stangata dei rincari anche nel settore dei trasporti e della mobilità. Secondo...

Parte la Sicilian Cardiovascular Academy: dalla Sicilia orientale il nuovo modello di Cardiologia. Una rete locale per mettere insieme competenze e strumenti.

“Servono percorsi interconnessi che offrano al paziente il trattamento adatto, indipendentemente da dove si trovi e considerando l’attuale scarsità di risorse. L’Academy intende coinvolgere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.